Con una prova corale, la formazione di Bonitta travolge la Nbv e conquista la quarta vittoria stagionale, la terza fuori casa. E Pinali ritrova il premio da Mvp firmando 22 punti
Un Pinali da Mvp (22 punti, con 2 ace, 1 muro e 59% in attacco: è la sesta volta in stagione che varca quota 20), un Loeppky che si conferma ad alti livelli (16 punti), una squadra che esprime una pallavolo corale e rendimento alto in tutti i fondamentali: nella partita valida per la 19esima giornata del campionato di SuperLega Credem Banca, arriva così la quarta vittoria stagionale della Consar, la terza in trasferta dopo Padova e Cisterna, contro una Nbv che arrivava da tre vittorie di fila. Con questo successo, la squadra di Bonitta allunga sul Padova e accorcia il distacco dalla stessa Verona e da Milano, tenendo così vivo l’obiettivo di provare a chiudere la regular season almeno al nono posto.
I sestetti Bonitta parte con Redwitz in cabina di regia in diagonale con Pinali, Mengozzi e Arasomwan agiscono in posto 3, Recine e Loeppky sono gli schiacciatori e Kovacic è il libero. Stoytchev conferma lo starting six che ha iniziato il match di Latina con la diagonale Peslac-Jensen, i centrali Caneschi e Aguenier e gli schiacciatori Kaziyski e Jaeschke. Bonami è il libero.
La cronaca della partita Primo set nel segno dell’equilibrio costante, di buone giocate e di splendide difese da entrambe le parti. Verona prova tre volte ad allungare (8-6, 14-11 e 18-16) ma è sempre rintuzzata dalla Consar che sfruttando la vena in attacco di Loeppky e Pinali (sette punti a testa in questo parziale), prima raggiunge la nuova parità a quota 19 e poi mette la freccia, chiudendo al secondo set ball.
Un muro di Mengozzi e un ace di Arasomwan e Ravenna vola sul 3-0 nel secondo set. Poi ancora con un ace, questa volta di Loeppky, arriva il +4 (2-6). Con pazienza e trovando forza in attacco, la Nbv risale la corrente e con un break di 3 punti trova la parità a quota 9 e il sorpasso. La reazione della Consar arriva subito e apre una fase di punto a punto. Arasomwan a muro e Recine in attacco portano Ravenna a +2 (14-16). La Consar va anche a +3 (15-18) ancora con Recine protagonista, poi subisce la reazione rabbiosa di Verona che piazza un break di 6-1 e si porta davanti (21-19). E’ Pinali a fermare i padroni di casa e a trascinare la Consar nel gran finale firmando cinque punti consecutivi (10 punti e 64% in attacco in questo set). Poi l’ace di Loeppky dà a Ravenna il 2-0.
Inizio di terzo set ancora nel segno dell’equilibrio fino al 4 pari, poi la Nbv accelera mettendo a segno tre punti (7-4). Dopo il time out di Bonitta, Ravenna fa la faccia feroce in campo: piazza un break di 7 punti che vale il sorpasso e l’allungo (7-11), interrotto da Jensen dopo il secondo time out scaligero. Un ace lungo rete di Caneschi che cade nel campo ravennate e un muro di Jensen cambiano l’inerzia del set riportando Verona in parità a quota 12 e aprendo una nuova fase di cambi palla. Ma la Consar questa sera ha una fame feroce e trova la forza per piazzare un altro break (16-20), con la tripletta di Arasomwan, che stende Verona. La chiude Mengozzi e poi si scatena il tripudio della Consar.
Il commento di Bonitta “Alla vigilia di questa partita avevo messo un po’ di pepe, perchè era giunto il momento di alzare l’asticella e di giocare tutte le nostre carte per vincere. Probabilmente Verona è stata sorpresa nel vederci esprimere a questo livello: credo che il nostro successo sia meritato e veramente importante a questo punto della stagione. Avevamo studiato bene la gara d’andata e avevamo preparato alcune contromosse. C’è stata fiducia nelle situazioni che abbiamo preparato e la vittoria è arrivata di conseguenza”.
Il tabellino
Verona-Ravenna 0-3
(23-25, 23-25, 22-25)
NBV VERONA: Peslac 3, Jensen 16, Aguenier 5, Caneschi 9, Jaeschke 10, Kaziyski 8, Bonami (lib.), Magalini, Zanotti, Donati (lib.). Ne: Spirito. All.: Stoytchev.
CONSAR RAVENNA: Redwitz 2, Pinali 22, Arasomwan 7, Mengozzi 3, Loeppky 16, Recine 9, Kovacic (lib.), Stefani, Zonca, Batak. Ne: Giuliani (lib.), Pirazzoli, Grottoli, Koppers. All.: Bonitta.
ARBITRI: Zanussi di Treviso e Puecher di Padova.
NOTE: Durata set: 29’, 29’, 25’ tot. 83’. Verona (3 bv, 10 bs, 8 muri, 6 errori, 44% attacco, 62% ricezione, 33%perf.). Ravenna (5 bv, 10 bs, 8 muri, 7 errori, 47% attacco, 49% ricezione, 22% perf.). Mvp: Pinali.
A Parigi è il giorno del sorteggio del Roland Garros: appuntamento alle 14 con Jannik Sinner che guida il seeding…
IMOLA, ITALY – MAY 16: Charles Leclerc of Monaco driving the (16) Scuderia Ferrari SF-25 on track during practice ahead…
Mvp a quasi 36 anni. L’infinito Miro Bilan è il miglior giocatore della regular season 2024-25. I numeri sono impressionanti:…
Alla vigilia del Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1, Arthur Leclerc, development driver della Scuderia Ferrari e fratello…
Vasseur – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Va in scena questo weekend uno degli appuntamenti più iconici del campionato, il…
Dopo un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative, in Ferrari gli sviluppi tardano ad arrivare mentre la…