Che bella questa Atlantide!

La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale strappa due punti preziosi alla regina pugliese e infiamma un pubblico mai domo. Il gioco è convincente e c’è ancora margine di miglioramento, ma è una vittoria che dà morale e coraggio. Giannotti: “Un grande passo avanti per noi”.

La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale del Latte, sostenuta dal primo all’ultimo punto dai suoi tifosi, centra il colpaccio: batte la capolista ma soprattutto dimostra, a se stessa per prima, che può fare grandi cose. Parte forte, sciupa qualcosa nel terzo set, dopo avere ricucito uno strappo pesante, ma si rianima nel quarto e chiude in suo favore un tie break meritatissimo. Cisolla – MVP per tutta la vita – e Tiberti, con la loro esperienza riescono a convincere i Tucani dei loro mezzi e a mettere in campo una prestazione concreta, di cuore e grinta, che serviranno parecchio in un campionato che offre ogni domenica risultati sorprendenti e si delinea come il più equilibrato degli ultimi anni.

GRUPPO CONSOLI McDONALD’S CENTRALE – BCC CASTELLANA GROTTE 3 – 2

(25-21; 21-25; 24-26; 25-22; 15-11)

Starting six

I Tucani sono in campo con Tiberti incrociato a Giannotti, Galliani e Cisolla in posto quattro, Esposito e Patriarca al centro; Franzoni è il libero.

Gulinelli schiera Izzo incrociato a Theo, Borgogno e Tiozzo a banda, Truocchio e Presta al centro, con Toscani libero.

Match in pillole

Partenza col piglio giusto per Brescia, che sul servizio di Giannotti stacca 5-2, grazie al muro ben posizionato e al gioco sulle mani avversarie. Tiberti inventa da fuori campo la palla spinta per Patriarca del 10-5; Castellana si avvicina con l’ace di Borgogno e con i bei muri di Truocchio e Theo (18-16). Il block di Esposito – 5 punti e 75% in attacco – su Tiozzo vale il 23-19; Giannotti si prende il set ball, ma serve il muro del centrale biancazzurro per chiudere il parziale (25-21).

Giannotti protagonista in avvio, assieme a Cisolla che mette il primo ace e trafigge il muro ospite (9-6). Patriarca passa, ma il punto al servizio di Capelli, entrato all’uopo, riporta la BCC ad un passo (14-13). Testa a testa nella seconda parte del set: due muri ospiti valgono il soprasso (17-19, poi Brescia non riesce a girare in suo favore un’azione concitata e si trova a inseguire (19-22), subendo più del dovuto in ricezione e consentendo agli ospiti di pareggiare i conti (21-25).

Castellana tira al servizio e stacca 1-6, ma Cisolla lancia il break di 5 punti che vale l’aggancio con una palla spinta e un monster block su Theo. BCC accusa la rimonta: Esposito non sbaglia un colpo (10-8) e Gallo prova a lanciare la fuga con un ace (15-11), ma subisce lo stesso trattamento da Santambrogio. Ciso in diagonale è un cecchino (18-15) e Giannotti trova sempre più confidenza con il lungolinea (20-16), poi il muro a tre pugliese escogita soluzioni e Theo dalla linea di fondo permette il recupero del gap, sfruttando una carambola che vale il contro-sorpasso 20-21. I Tucani non mollano, ma è BCC a chiudere ai vantaggi (24-26).

Patriarca stoppa Presta e Gallo va a punti dai nove metri (9-6); Giannotti pennella le righe per il +6. Castellana sbaglia qualcosa in attacco e Gallo ritrova smalto (19-14). Borgogno trova due diagonali e ridà smalto ai suoi (21-19), poi Franzoni si supera in ricezione e permette a Esposito di schiacciare il 23-20. Tiberti mura per il set ball e Patriarca porta i suoi al tie break (25-22).

Giannotti, smarcato da Tiberti, tira senza muro; Gallo stoppa il tocco di prima intenzione di Izzo per il break (6-4) e Cisolla segna il cambio campo con un vantaggio di tre punti, che si mantiene fino al 13-10. Un contrasto a rete contestato dà ragione a Tiberti: il primo match ball lo annulla Borgogno, il migliore dei suoi, poi Gallo picchia sulle mani out del muro avversario e decreta la fine delle ostilità (15-11).

Il commento

Stefano Giannotti: “Un grande passo avanti per noi e una vittoria che dà coraggio e che avrebbe persino potuto essere più tonda. Eravamo stufi di essere quelli del ‘Bravi, bella partita…peccato’. Le buone prestazioni non bastano in questo campionato per portare a casa i risultati. Ci vuole qualcosa di più: stasera abbiamo toccato tanto a muro e abbiamo potuto contrattaccare meglio, ma siamo ancora acerbi in termini di cinismo, soprattutto nei finali dei set”.

Alberto Cisolla, 21 punti, 2 muri e 2 ace, non è comunque appagato: “Una bella partita, sì, e sono contento del premio MVP, ma anche oggi abbiamo regalato un po’ troppo: possiamo e dobbiamo fare di più in difesa; ci sono margini di crescita che possono e devono essere conquistati da questo gruppo”

Coach Roberto Zambonardi: “Una vittoria di volontà e carattere che arriva grazie al lavoro importante che i miei atleti stanno facendo in palestra. Ci dà morale, essenziale per il prosieguo della stagione, che si conferma equilibratissima e preannuncia battaglia per la conquista di ogni punto. I due di stasera sono un meritato premio, per la squadra e i tifosi”.

ll tabellino

BRESCIA: Tiberti 3, Giannotti 17, Patriarca 14, Crosatti, Franzoni (L), Galliani 15, Neubert, Esposito 11, Cisolla 21, Seveglievich ne, Ventura ne, Scarpellini ne, Togni ne, Bettinzoli ne, All. Zambonardi e Iervolino.

Castellana: Izzo 6, Tiozzo 11, Presta 9, Theo Lopes 21, Borgogno 22, Truocchio 10, Toscani (L), Santambrogio 1, Capelli 2. Zanettin, Arienti, De Santis (L). All. Gulinelli e Barbone.

Note: Ace Brescia 6, Castellana 5.
Battute sbagliate Brescia 14, Castellana 18
Muri Brescia 9, Castellana 13
Attacco Brescia 52%, Castellana 54%
Ricezione Brescia 55% (27% perfetta), Castellana 48% (15% perfetta)

Durata: 29’ 28’ 33’ 34’ 20’ . Totale: 2h24. Arbitri: Davide Prati e Nicola Traversa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025