Le statistiche saranno anche fatte per essere smentite. Se vogliamo chiamiamola pure “legge dei grandi numeri”, ma c’è modo e modo di restare a secco. L’Agnelli Tipiesse, purtroppo, sceglie il peggiore e si fa letteralmente annientare da Lagonegro. I potentini mai avevano superato Bergamo nei sei precedenti, ma è anche vero che forse mai Bergamo era stata protagonista di una prova di questo tenore. Letteralmente alla deriva contro un avversario subito aggressivo che, via via, si esalta e incornicia una prova che rasenta la perfezione. Il tutto, naturalmente, amplificato dai palesi demeriti dei nostri che mancano anche le poche occasioni utili per sovvertire il canovaccio.
Nel primo parziale i rossoblù assorbono anche un break 0-5, agganciano a 23 poi sbagliano con Pierotti e Padura Diaz regalando il vantaggio agli avversari. A proposito di regali, nel secondo periodo si fa addirittura peggio. Nonostante una partenza da dimenticare (2-8), Cargioli e compagni sembrano finalmente imbastire una reazione con un parziale di 6-0 (18-16). Ma nemmeno aver messo la testa avanti fa rinsavire una squadra che continua a fare dell’errore sistematico il peggior compagno di viaggio (21 alla fine). Sbaglia Pierotti in ricezione (18-19), Padura Diaz (20-23) lo imita in attacco, Cave del Sole ringrazia e tiene il + 3 messo a terra da Di Silvestre. Chi si aspetta finalmente un’Agnelli Tipiesse degna di questo nome dopo un’ora di orrori assortiti resta deluso. Perché Paolo Bonola (5 muri) continua a fare la voce grossa, Padura Diaz cerca di salvare il salvabile (19 punti, 65%) ma sono i compagni a restare senza bussola e senza nemmeno il colpo di reni sul finale. Una volta ristabilita la parità a 15 e a 23 ci pensano un attacco di Argenta ed un ace di Maziarz a trasformarsi nella degna conclusione di una serata nera. Da cui ripartire per non perseverare. Il che sarebbe ancor più grave.
Lagonegro-Bergamo 3-0 (25-23 25-22 25-23)
Cave del Sole: Milan 11, Bonola 10, Argenta 13, Di Silvestre 8, Maziarz 10, Pistolesi 2, Hoffer (L), Armenante. N.e. Marini, Biasotto, El Moudden, Zivojinovic, Beghelli. All. Barbiero
Agnelli Tipiesse: Pierotti 7, Cargioli 8, Finoli 2, Terpin 12, Larizza 7, Padura Diaz 19, D’Amico (L), Mancin, Cioffi. N.e. Ceccato, Abosinetti, Baldi, De Luca (L). All. Graziosi
Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…
Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…
La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…
Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…