Bergamo non fa sconti e vince al PalaManera

Il Vbc Synergy Mondovì inizia col piede giusto, poi deve arrendersi

L’Agnelli Tipiesse Bergamo si conferma la squadra più forte del campionato e al PalaManera festeggia la matematica certezza del primo posto nella Regular Season. Il Vbc Synergy Mondovì ha provato ad arginare lo strapotere degli orobici, ma dopo un buon primo set si è arreso sotto i colpi dello squadrone ospite, che giovedì proverà a bissare il successo in Coppa Italia del 2020. L’ex JJ Terpin, premiato a fine partita dai tifosi dell’Hagar group, ha chiuso con il 69% in attacco e due muri.

LA PARTITA. Coach Graziosi schiera Finoli in regia e Santangelo sulla sua diagonale, l’ex Terpin in posto 4 opposto a Pierotti, Cargioli e Milesi al centro e D’Amico nel ruolo di libero. Barbiero risponde con la diagonale Putini-Paoletti, Borgogno e Ferrini in banda, Marra e Bussolari al centro e Pochini libero.

Buona partenza dei monregalesi, che tengono testa alla corazzata Bergamo. Con Paoletti in battuta i monregalesi si portano sul 5-3, poi vengono agganciati sul 6 pari. Il tira e molla prosegue fino al 13 pari firmato dall’opposto di casa, poi gli orobici mettono il turbo e riescono a portarsi a +3. Barbiero ferma il gioco sul 13-16, alla ripresa però Bergamo riesce a mantenere a distanza gli avversari fino alle battute finali. L’ex Terpin sigla a muro il 18-22, Santangelo conquista il set ball e ancora “JJ” chiude dopo il secondo time-out di Barbiero.

La partita si mette sui binari giusti per gli ospiti che dominano il secondo parziale. Dopo l’iniziale 2-1 siglato da Marra, gli orobici aumentano i giri del motore e sul 3-7 Barbiero prova ad interrompere il gioco per fermare la loro progressione. Il Vbc riesce a riavvicinarsi, arrivando fino all’11-12 quando Ferrini ferma a muro Terpin. Poi, però, Bergamo riparte: Pierotti mura Putini (12-16), Milesi ferma Paoletti (14-20) e dopo il secondo time-out di Barbiero chiude l’ace di Milesi (15-25).

Agnelli Tipiesse è in controllo e i suoi spingono per chiudere i conti. Dopo la pipe di Borgogno (4-7), Barbiero getta nella mischia Camperi al posto di Ferrini. Bergamo conduce sempre nel risultato (5-10, 7-14 dopo l’ace del regista Finoli). Barbiero concede spazio anche a Fenoglio, Milano e Bosio. Girandola di cambi anche per Bergamo, che controlla (12-21, 14-24) e va a chiudere sull’errore in battuta di Milano.

LE PAROLE POST PARTITA. «Nel primo set siamo partiti carichi e decisi – il commento di capitan Luca Borgogno -, come volevamo, ma loro ci hanno tenuto testa e sul finire di set ci hanno superati. In quelli successivi non è andata bene, cercheremo di capire cosa non ha funzionato già per la prossima partita. Loro comunque hanno dimostrato di essere di un livello superiore al nostro. Mi ha fatto piacere rivedere Terpin, è sempre bello giocare contro chi è stato tuo compagno per anni: con lui c’è un ottimo rapporto, è ancora molto legato a tutto l’ambiente monregalese, quest’anno sta facendo davvero un grande campionato».

«La qualità e la differenza tra noi e loro ci sono, è innegabile – l’analisi del tecnico Mario Barbiero -: noi siamo partiti attenti e concentrati, poi lo stato di forma e la poca esperienza di alcuni giocatori ci hanno un po’ penalizzato. Quando il gioco sale di livello, nel finale di set e della partita, Bergamo non ti lascia speranza. Ora dobbiamo recuperare entusiasmo in vista delle prossime due partite: in settimana lo vedo nei ragazzi, poi quando si avvicina la gara sale la tensione e set persi come il terzo di oggi fanno male. Mi auguro che si accenda la miccia e la squadra ritrovi il sorriso».  

DOMENICA ANCORA IN CASA, ARRIVA CANTÙ. Il rush finale della Regular Season vede ora un altro impegno casalingo prima del derby conclusivo a Cuneo. Domenica alle 19 riflettori accesi ancora al PalaManera, dove arriva la Pool Libertas Cantù. I canturini hanno conquistato un punto contro Ortona e in classifica precedono i monregalesi di tre lunghezze.

Vbc Mondovì-Bergamo 0-3

(21-25, 15-25, 14-25)

SYNERGY: Putini, Paoletti 11, Marra 6, Bussolari 4, Borgogno 4, Ferrini 3, Pochini (L), Milano, Fenoglio, Camperi, Bosio 2. All.: Barbiero-Negro.

AGNELLI TIPIESSE: Finoli 2, Santangelo 11, Cargioli 6, Milesi 8, Terpin 13, Pierotti 13, D’Amico (L), Mancin 1, Signorelli 2, Umek 3. N.e.: Ceccato, Sormani, Rota (L2). All.: Graziosi-Busi.

ARBITRI: Prati-Usai.

NOTE – Durata Set: 25’, 22’, 25’, tot. 72’

MONDOVÌ: battute vincenti 1, battute sbagliate 5, ricezione 51% (prf.15%), attacco 42%, muri 3

BERGAMO: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, ricezione 75% (prf.15%), attacco 62%, muri 7


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Quattro test in un weekend: il punto della situazione

Si conclude con 3 vittorie su 4 match disputati il weekend di allenamenti congiunti della Negrini CTE Acqui Terme. Quattro…

23 Settembre 2024
  • Volley

Cuneo vince la Clai Cup, Pintus: “Siamo felici, ma c’è ancora da lavorare”

Ottima prova della Honda Olivero Cuneo nella due giorni di Imola: le ragazze di coach Pintus hanno vinto la Clai Cup. Il torneo…

22 Settembre 2024
  • Volley

Macron Cup: Busto Arsizio si impone su Bergamo in tre set

Continua in maniera positiva il cammino di avvicinamento al campionato della Eurotek UYBA Busto Arsizio che vince la Macron Cup alla…

22 Settembre 2024
  • Tennis

Laver Cup 2024, trionfa il Team Europe: Alcaraz decisivo

Il Team Europe torna a vincere la Laver Cup. Dopo due trionfi consecutivi del Team World, la formazione europea ha…

22 Settembre 2024
  • Volley

Clai Cup – Memorial Spadoni: Perugia si riscatta e chiude al terzo posto

La Bartoccini MC Restauri Perugia trova un pieno riscatto dopo il k.o. di sabato nella semifinale con Talmassons. Nella finale…

22 Settembre 2024
  • Volley

Del Monte® Supercoppa, l’albo d’oro: Perugia trova la sesta vittoria

Del Monte® Supercoppa 2024Perugia conquista la sua sesta Supercoppa, la terza di fila. Quinto successo per Lorenzetti, Colaci raggiunge Papi…

22 Settembre 2024