Bergamo alza la sua seconda storica Coppa Italia: Porto Viro cede in tre set

Agnelli Tipiesse si aggiudica il 24° trofeo Del Monte Coppa Italia:  Bergamo vince la sua seconda Coppa Italia di serie A2-A3 firmata Del Monte, battendo la Delta Group Rico Carni Porto Viro per 3-0 (25-21, 25-21, 25-10  ),

I rossoblù campioni in carica hanno difeso l’ambito trofeo con le unghie dopo un match che sulla carta poteva apparentemente sembrare senza insidie, ma Porto Viro dimostra tutto il suo valore e si batte per 3 set dando prova di grande compattezza e carattere. Non sono bastate però le giocate di Cuda e compagni, con Lazzaretto scatenato e una difesa ineccepibile dei veneti, ed il muro sempre presente a marcare Santangelo e compagni. Nel primo set infatti il punto a punto è sempre serrato, mentre nel secondo Porto Viro rimonta portandosi fino al 22-21, ma Terpin e Santangelo ne decidono le sorti. Nel terzo il gioco di Bergamo si impone sin da subito ed il divario è troppo evidente.

Premiato miglior giocatore, Jernej Terpin che chiude con 21 punti.

Presenti dall’amministrazione regionale Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia e il sempre presente sindaco di Cisano Andrea Previtali.

All’inizio del match viene portata la bandiera in campo per l’Inno dalla protezione civile e dagli alpini per il magnifico operato svolto in questo periodo di pandemia.

Mister Graziosi: “Sono contento perchè mi sono tolto un peso, dopo tanti tentativi, eravamo un po’contratti sapevamo che avevamo tutto da perdere e niente da guadagnare, i primi due set non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, poi abbiamo cominciato ad essere più sereni soprattutto con il favore del risultato e si è subito visto dal fondamentale del servizio, non c’è stata più partita. Il match era questo, sapevamo che sarebbe stato così ma noi siamo stati bravi a interpretarla. In questa coppa ci metto tutto il lavoro fatto fino ad oggi, lavoriamo sodo tutti i giorni e questo è un premio per i ragazzi. Ora dobbiamo recuperare energia perchè ne abbiamo spese tante, abbiamo messo in bacheca la regular season e questa Coppa, ora quello che chiedo ai ragazzi è di giocare una buona pallavolo provando a divertirci perchè  credo che sia il segreto per questa squadra. Vincerla in casa è stata una bella esperienza perchè ci tenevamo sia io, che i ragazzi e tutto l’ambiente, con questa fusione che inizialmente non sapevamo se poteva funzionare invece devo dire che sta andando tutto veramente alla grande.”

IL MATCH

Porto Viro schiera Cuda- Kindgard in diagonale, Lazzsretto-Vinti in posto 4, Bargi-Sperandio al centro, libero Lamprecht

Agnelli Tipiesse parte con Finoli-Santangelo in diagonale, Cargioli- Milesi al centro, Terpin Pierotti in banda, libero D’Amico

Primo set buone giocate di Cuda e Lazzaretto, rispondono Santangelo e Terpin. Pierotti viene murato per il 5-5, poi si rifà per il 6-5. Ancora Pierotti che si porta sull’8-5. Lazzaretto in pipe guadagna un punticino 8-10. Accorcia ancora Vinti 9-10.  Santangelo mette a terra il 12-9. Bel pallonetto di Terpin 13-9.  Bravi anche a muro con Sperandio che mura Cargioli 13-10. Ace di Terpin per il  15-10. Lazzaretto mura Santangelo per il 15-11 e 15-12. Ci pensa Cargioli a rimettere a posto con un bel primo tempo 16-12. Pierotti per il 17-12. Bargi mette a terra il 17-13.  Vinti si riporta sotto 18-16, poi Pierotti attacca per il 19-16.  Murato anche Terpin per il 21-19, poi Cargioli mette a terra il 22-19. Lazzaretto passa ancora e Porto Viro guadagna ancora un punticino 22-20, poi ancora Lazzaretto 22-21 costringendo coach Graziosi a chiamare time out. Poi Pierotti firma il 23-21. Entra Mancin , Santangelo firma il 24-21, un errore avversario decreta il 25-21

Nel secondo parziale parte bene Porto Viro che si porta sul 4-4, poi Terpin mette a terra un pallonetto 6-4, ed infila un ace 7-4. Arriva un bel muro su Sperandio in posto 2 8-4. Belle giocate di Terpin e un errore di Kindgard permettono l’allungo 11-15. Cuda accorcia 12-10. Pallonetto di Pierotti 13-11. Ace di Finoli 16-13. Pierotti in pipe 17-14. Cargioli sbaglia il servizio e Porto Viro accorcia 19-16, Bargi mette a terra un primo tempo 19-17. Vinti mette a terra un pallonetto e si porta sul 20-19, poi Lazzaretto sbaglia il serizio 21-19.  Un errore in attacco di Porto Viro decreta il 22-19, poi Santangelo 23-19. Terpin mette a terra il 25-21.

Il terzo set comincia 5-2 con Santangelo che mette a terra più palloni e Terpin che lo segue scatenato. Ace di Terpin per l’8-2. Doppio ace e una pipe sempre di Terpin per il 10-2. Santangelo per il 12-2. Ancora Santangelo 15-4. In un attimo Bergamo si porta 19-8, Santangelo ora è a segno anche da posto 4. Terpin in pipe 22-9. Tutto procede fno al 24-10, capitan Cargioli mette a terra il punto che regala a Bergamo la seconda Coppa Italia.

AGNELLI TIPIESSE: Milesi 2, Cargioli 8, Santangelo 11, Finoli 5, Terpin 21, Pierotti 12, Mancin N.E. Ceccato, Rota, Sormani, Signorelli, Umek

DELTA GROUP RICO CARNI PORTO VIRO: Bargi 4, Dordei , Vinti 8, Kindgard 6, Cuda 6, Sperandio 5, Lazzaretto 11, Zorzi, Bernardi, Lamprecht N.E: Bellia,  Caneazzo, Marchesan

Linda Stevanato Ufficio stampa Agnelli Tipiesse


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: il Brasile liquida la Germania 3-0 e raggiunge il Giappone in semifinale

Nell’ultimo quarto di finale di VNL femminile in programma all’Atlas Arena di Lodz il Brasile, trascinato da Rosamaria e Gabi,…

24 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi in semifinale all’Atp Umago: Prizmic battuto 1-6, 6-2, 6-3

Luciano Darderi non si ferma più. Al torneo 250 di Umago, il n°46 del mondo si è qualificato per la…

24 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia torna a casa con il bronzo, Giappone superato 3-1

L’Italia chiude l’Universiade 2025 al terzo posto. Gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza, impegnati ai FISU World University Games Summer a…

24 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: la Turchia di Santarelli è fuori, in semifinale ci va il Giappone

Dopo Italia e Polonia, stacca il pass per le semifinali di VNL femminile anche il Giappone allenato dal turco Ferhat…

24 Luglio 2025
  • Volley

Europei maschili U16, contro l’Ucraina arriva il secondo successo per l’Italia

Nuovo successo per la nazionale Under 16 maschile ai Campionati Europei, rassegna continentale di categoria in corso di svolgimento a…

24 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 19^ tappa da Albertville a La Plagne: percorso e altimetria

Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de…

24 Luglio 2025