Di
Promozione con brivido finale per l’Isuzu Cerea, che torna in Serie B1 femminile dopo quattro stagioni, aggiudicandosi il golden set nella gara di ritorno contro le cugine dello Spakka Volley di Villa Bartolomea, dopo aver perso le prime tre frazioni. Dopo il 3-0 in favore di Cerea all’andata, la squadra di Villa Bartolomea riesce a ribaltare il risultato vincendo per 3-0 in casa propria. Decisivo dunque il set di spareggio, che regala la promozione a Cerea. Allo Spakka Volley rimane ora l’ultimo turno: dovrà superare, in una sfida con andata e ritorno, una delle formazioni di Serie B2 che ha perso il terzo turno dei play off per salire di categoria.
Primo set in grande equilibrio fino al 21-21, poi lo Spakka Volley si fa valere con Fedrizzi mentre invece Tollini, Ferrarini e Tamassia non riescono a passare. Le locali partono molto bene nella seconda frazione ma, una volta avanti 22-15, si fanno raggiungere sul 23-23. Sulle ultime due azioni prima Permunian passa con una fast e poi Maccacaro viene murata. Al rientro in campo Spakka Volley si porta sul 12-4 con una pipe di Costamagna mantenendo il margine di vantaggio fino al termine quando è la stessa attaccante a siglare il punto del 25-14.
Si va quindi al golden set dove l’Isuzu si fa valere al servizio con Tamassaia andando al cambio campo sul 4-8. Su due attacchi di Ferrarini e Bovolenta le ospiti si portano sul 4-11 e, al quarto match ball, festeggiano la promozione su una fast di Venturini.
“ – queste le prime parole del tecnico dell’Isuzu, Alberto Valente – “.
Rammarico in casa Spakka Volley perché l’impresa sembrava ormai a portata di mano dopo i prime tre set vinti, ma l’allenatore Simone Pollini ammette: ““.
Spakka Volley-Isuzu Cerea 3-0 (25-22, 25-23, 25-14, Golden set: 8-15)
Spakka Volley: Coscia 8, Pellegrini 2, Costamagna 18, Merzari 5, Fedrizzi 9, Permunian 11, Palomba, Strazzer (L) Romanò (L). All. Pollini.
Isuzu Cerea: Venturini 7, Ferrarini 11, Caruzzi 1, Tamassia 10, Bovolenta 12, Tollini 5, Bello (L1), Furlani 1, Scapini, Maccacaro 2, Fiorini, Possente (L2). All. Valente.
Arbitri: Caronna e Caltagirone.
Semplicemente imbattibili. La Nazionale femminile ha chiuso in trionfo le Universiadi 2025 di Berlino, superando in finale il Giappone con il punteggio di 3-1…
L’avversaria dell’Italia di Velasco in semifinale di VNL femminile sarà la Polonia di Lavarini che nel secondo quarto di finale…
Il derby azzurro di Washington sorride a Matteo Arnaldi. Il ligure è negli ottavi di finale dell'Atp 500 americano grazie…
RAPAGNANO – Una serata di grande divertimento ma in cui le note tecniche non sono affatto mancate. Era molto attesa…
Il pallavolista: “Credo fortemente in questo nuovo progetto toscano, sono felice di essere qui” Il libero Alessandro Piccinelli ha sposato…
Il velocista della Lidl Trek, maglia verde della 'Grande Boucle', oggi è stato più forte anche della pioggia e sul…