Di Redazione
Quinta sconfitta per 1-3 su sette partite disputate finora per un Sant’Anna in larga parte giovane e combattivo, ma che deve ancora chiudere del tutto il margine con la concorrenza più esperta della serie B. La fine del minigirone si avvicina rapidamente e in attesa di avere conferme sulla seconda parte di stagione aiuterebbe a confermare i recenti progressi visti sul campo. Progressi che però non sono stati sufficienti a imporsi su un Savigliano un po’ svagato e inizialmente sottotono, nonostante una partita sostanzialmente equilibrata, ma decisa dalla maggior freddezza degli ospiti nei momenti decisivi.
Nel primo set è il Sant’Anna spinto da un Salvatico particolarmente carico a evidenziare le incertezze ospiti con una buona partenza, frutto di un gioco aggressivo e ordinato, tanto da portare i biancorossi 8-4. Savigliano con pazienza risale 16-16. Il finale è combattuto e spettacolare: si difende su ogni pallone e pur con qualche piccola disattenzione i padroni di casa sfruttano al meglio due imprecisioni avversarie per chiudere ai vantaggi 29-27.
Bonifetto fa alzare dalla panchina nel secondo parziale Gonella (per Manca) e Garelli (per Bossolasco) e gli equilibri iniziano a spostarsi verso gli ospiti. Dopo un inizio equilibrato, Savigliano mette a segno il break portandosi 5-7. Le azioni si fanno sempre più lunghe e a mancare di fiato è per primo il Sant’Anna (6-8 con Garelli a segno per gli ospiti). I biancorossi risalgono e sorpassano 13-12, ma si trovano di nuovo a rincorrere 15-17 e 19-22 senza riuscire a invertire l’inerzia nel finale (20-25).
Nel terzo set tra gli ospiti si chiude la parentesi in campo di Garelli per il ritorno di Bossolasco ritornando a una soluzione molto prossima a quella del sestetto titolare. Tra i padroni di casa Usai conferma l’innesto di Tamburro con risultati apprezzabili (il prodotto delle giovanili biancorosse chiuderà con 10 punti all’attivo). Savigliano prova subito lo strappo (2-4), ma Robazza a muro riporta avanti il Sant’Anna (5-4). I biancorossi allungano 9-7 e 13-10 con Tamburro a muro. Gli ospiti rientrano 14-14 e nel finale realizzano il break decisivo da 16-17 a 16-23. I biancorossi rispondono di carattere con Pagano in battuta, recuperando l’intero svantaggio fino al 22-23 con Stupenengo a muro, ma senza completare l’aggancio cedendo 23-25.
Altrettanto combattuto il quarto parziale, nel quale tra i padroni di casa fanno il loro ingresso Vajra e Pagano incerto fino al 15-13, quando però l’ingresso in zona di battuta di Ghibaudo ribalta gli equilibri e spinge Savigliano al +2 (15-17), vantaggio allargato fino al 18-22, che rende vano il lodevole tentativo di recupero sanmaurese sul 23-24, prima di capitolare definitivamente col minimo scarto per il secondo set di fila.
IL TABELLINO
SANT’ANNA TOMCAR 1
VOLLEY SAVIGLIANO 3
(29-27; 20-25; 23-25; 23-25)
Arbitri: Plantamura, Maderna
SANT’ANNA: Stupenengo 4, Fumagalli 4, Aimone 9, Sangermano 6, Robazza 10, Salvatico 18, Tanga (L); Scavetta, Tamburro 10, Vajra 5, Pagano 5, Gecchele (L2), Bruschi n.e., Di Martino n.e. All. Usai
SAVIGLIANO: Vittone 2, Ghibaudo 29, Manca 1, Ghio 9, Bossolasco 11, Dutto 15, Rabbia (L); Gonella 3, Maccagno n.e., Garelli 1, Caula n.e., Gallo (L2) n.e., Marocco n.e., Bergesio n.e., Cravero. All. Bonifetto
Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…
Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…
Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…
Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…
Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…
Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…