Al via su Sky il Mondiale per club maschile. In campo Trento e Civitanova

Ripartiamo dalla festa delle ragazze di Conegliano e dalla coppa alzata da quelli di Civitanova. Era il dicembre del 2019, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, l’Italia della pallavolo completava uno storico, quanto inedito bis, vincendo il Mondiale per club femminile e maschile. Il Covid ha privato gli appassionati dell’edizione 2020 ma adesso si può tornare a giocarlo. 

Le Pantere dell’Imoco difenderanno il titolo in Turchia, ad Ankara, il paese con i club femminili più ricchi. Fenerbahce e Vakif Istanbul su tutti, che a suon di promesse milionarie stanno facendo di tutto per strapparci Paola Egonu. L’icona di questo sport nel mondo, che con le sue schiacciate farà di tutto per riportare a casa il titolo meravigliosamente conquistato in Cina due anni fa. Oltre alle agguerrite squadre turche, Conegliano dovrà fare i conti anche con le numero uno del Brasile, le ragazze del Praia Clube. Come dire, peggior sorteggio non poteva capitarle. Il Brasile ci dirà se anche il titolo maschile rimarrà in Italia. 

leggi anche

Mondiale per club maschile e femminile su Sky

A Betim, a due passi da Belo Horizonte, Civitanova e Trento partono da favorite. Inserite in due gironi diversi, potrebbero regalarci una delle finali più belle mai giocate. La Lube di Blengini non è però al meglio, tra assenze e giocatori da recuperare. Ivan Zaytsev ci sarà, ma dopo i tre mesi di stop causa infortunio, difficilmente potrà incidere come vorrebbe. Così Juantorena alle prese con una fastidiosa infiammazione all’arco ascellare. Ma la qualità di questa squadra è fuori discussione.

Trento è invece al gran completo. Ci sarà anche Alessandro Michieletto, il giovane protagonista della cavalcata azzurra agli europei, che sogna di festeggiare il suo ventesimo compleanno facendosi un regalo molto speciale. Sarà anche il Mondiale delle novità: timer di 15 secondi fra un’azione e l’altra con l’obiettivo di rendere ancor più rapida la ripresa del gioco. Ci sarà un solo time out discrezionale per squadra e un time out tecnico per set. E l’introduzione televisivamente più significativa, con lo spostamento delle panchine sul lato del seggiolone del primo arbitro. Tutto in nome dello spettacolo, che potrete godere da questa sera su Sky Sport.

Articoli recenti

  • Basket

Italia, sconfitta e costruzione: la situazione tra Europa e futuro

La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…

26 Novembre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024