Agnelli Tipiesse: staff medico ancora nelle mani di Leonardo Valsecchi e Maurizio Mura

Di

I dottori Leonardo Valsecchi e Maurizio Mura formeranno ancora lo staff medico della Agnelli Tipiesse Bergamo. Confermata dunque l’accoppiata che nella scorsa stagione ha dovuto dividersi i compiti più importanti, considerando che la seconda ondata pandemica di Covid ha travolto anche la squadra bergamasca a novembre, quando il team ha dovuto fermarsi per 40 giorni prima di riprendere la sua corsa verso il primo posto che ha difeso poi fino a marzo.

Il dottor Valsecchi, libero professionista, specialista in ortopedia, è impegnato sia in sala operatoria che in un suo studio, e nel weekend è sempre presente a Cisano sul campo da gioco. Collabora con le cliniche Talamoni e Mangioni di Lecco e la San Martino di Malgrate, e lavora in diversi centri fisioterapici della bergamasca. È anche direttore sanitario dei Volontari Soccorso Cisanese, che hanno presenziato durante la stagione a tutte le partite in casa. La sua avventura con lo sport trova radici nel passato: anni fa è stato membro della Federazione Medico Sportiva Italiana e negli anni Novanta medico sociale del Monza Calcio, poi del Caprino Calcio.

Si è avvicinato al mondo della pallavolo solo negli ultimi anni, appassionandosi grazie alla figlia che gioca a volley. Ha cominciato così a seguire diverse formazioni giovanili di volley femminile dell’Isola bergamasca e per alcuni anni si è distinto anche nel ruolo di arbitro. La società cisanese gli affida il ruolo di medico sociale per le annate 2018-19 e 2019-20 e dallo scorso anno è responsabile di tutto lo staff medico Agnelli Tipiesse. Il dottor Valsecchi non ha mai fatto mancare il suo supporto durante la stagione, che fortunatamente si è chiusa senza infortuni e problematiche serie, a parte qualche piccolo acciacco risolto in tempo insieme allo staff fisioterapico.

Il dottor Maurizio Mura è con Olimpia dai tempi della serie B, dal 2013, è medico di famiglia dal 1985, e ha uno studio dentistico a Bonate Sopra. È rimasto appassionato da questa realtà da quando ricevette la chiamata dell’allora dg Pesenti per gestire la parte medica del team e da ex giocatore ha sempre seguito con passione tutti i campionati di Olimpia. Il dottor Mura ha infatti disputato molti campionati di serie nella bergamasca giocando nel ruolo di palleggiatore: la pallavolo ha sempre avuto un posto molto importante nella sua vita.

Mura ha avuto un ruolo molto importante durante l’anno: ha seguito tutte le fasi della malattia dei ragazzi assistendoli sin dalla diagnosi scoperta grazie al protocollo della Federazione, per poi dare tutto il supporto necessario affinché si potesse tornare in campo grazie a una serie di visite specialistiche insieme al dottor Valsecchi. I risultati sono stati straordinari: i ragazzi hanno ripreso a vincere chiudendo l’anno con 19 vittorie consecutive nonostante il focolaio e lo stop.

Al dottor Mura è affidato il compito del rispetto del nuovo protocollo Covid uscito ad inizio settimana e la raccolta dei dati medici del gruppo squadra, di soggetti con Green Pass, o dei soggetti suscettibili o esposti e i conseguenti controlli.

“ – spiega – “.

Il dottor Mura si esprime anche sulla capienza del pubblico al palazzetto il dottor Mura: ““.

E agli atleti che hanno già contratto il virus in passato cosa è consigliato? ““.

Lo staff sanitario è stato protagonista durante la scorsa stagione ma lo sarà anche nella prossima: ““.

Il dott. Mura è primo tifoso del team, oltre che medico, segue sempre la squadra anche in trasferta e si sbilancia sulla stagione appena cominciata: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto della finale di oggi allo US Open in diretta

Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…

7 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Orro MVP dell’Italia campione del mondo: “Estate finita in bellezza”

Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…

7 Settembre 2025
  • Volley

Italia campione, Velasco: “Mondiali più emozionanti delle Olimpiadi”

Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…

7 Settembre 2025
  • Tennis

US Open 2025 LIVE, Donald Trump e tutti i vip alla finale tra Sinner e Alcaraz

Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…

7 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…

7 Settembre 2025
  • Volley

Altotevere in passerella a San Giustino e a Città di Castello

Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…

7 Settembre 2025