Di
Si è concluso ieri a Verona l’ultimo collegiale della nazionale maschile di Sitting Volley in vista dell’esordio nella Silver Nations League, in programma a Campobasso venerdì 24 settembre alle 18.30 contro la Slovenia. Durante il ritiro, i ragazzi di Emanuele Fracascia hanno svolto quattro test match con la Croazia e si sono sottoposti a una serie test proposti e guidati dal Dipartimento di Neuroscienze e Biomedicina dell’Università di Verona.
Oltre all’aspetto di campo quindi, il gruppo azzurro ha partecipato a un progetto di ricerca sul Sitting Volley, per valutare aspetti associati alla prestazione sportiva e alla salute psico-fisica degli atleti. Tra gli obiettivi principali dei test la raccolta dati sulla composizione corporea e l’antropometria degli atleti, la valutazione della prestazione sport-specifica attraverso test da campo, la misurazione dei tempi di reazione semplici e complessi.
Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…
Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…
Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…
Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…
Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…
Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…