A Porto Viro per il “the end”. Coach Durand: “Mi aspetto una gara intensa e spettacolare”

È sul campo della Delta Group Rico Carni Porto Viro che domenica 28 marzo (ore 18, diretta su www.legavolley.tv) si deciderà il finale della regular season di Serie A3 Credem Banca per la Gamma Chimica Brugherio che in questa 22° giornata si gioca quella che sarà la sua tabella di marcia per i playoff.
Sì perché al “the end” di campionato la squadra di coach Danilo Durand arriva con tre scenari aperti davanti a sé: in ballo ci sono terzo, quarto e quinto posto del girone bianco e tutto dipenderà dal risultato sul campo di Porto Viro e da quanto il derby Med Store Macerata- Vigilar Fano decreterà (Macerata 3° posto con 40 punti, Gamma Chimica 4° posto a 38 punti, Fano quinta con 37 punti). 

Facile a dirsi, decisamente meno a farsi. L’ultimo appuntamento sarà contro una delle squadre più complete e carismatiche del girone, la squadra che nella passata stagione, fino all’interruzione, ha sempre guidato il girone bianco, che lo ha fatto per tutta l’ andata in questa, la squadra che ha “rappresentato” la serie A3 nella Coppa Italia di Serie A2-A3, arrivando a giocare la Finale contro La Tipiesse Bergamo (capolista di Serie A2), e che con anticipo ha blindato il secondo posto (49 punti) . Indizi questi che portano tutti alla Delta Group Rico Carni Porto Viro.

La squadra di coach Zambonin non ha più ambizioni di classifica a cui dare voce sul campo ma domenica sarà alla ricerca di riscatto dopo l’inatteso stop al tie break sul campo di San Donà la scorsa settimana e sfrutterà l’appuntamento coi rosanero per entrare in clima playoff. Dal canto loro Piazza e compagni sanno di dover vendere cara la pelle e provarci fino alla fine, con grande cuore e tanta ambizione così come ci hanno abituati finora, rendendosi protagonisti di una stagione sorprendente: 13 vittorie, 8 nel girone di ritorno su 10 gare giocate, 9 3-0, playoff conquistati ed ora qui a giocarsi un posto tra le big. Questi sono i Diavoli Rosa che dovranno scendere in campo contro l’osso duro Porto Viro.

Coach Durand sulla sfida di domenica: “Stiamo per affrontare l’ultima gara di un campionato che ci ha dato grandi soddisfazioni e che per noi riveste un’ importanza ancora più grande per stabilire la griglia dei playoff. Come noi anche Porto Viro l’affronterà al massimo perché vorranno preparsi al meglio ai playoff che stanno per arrivare”.

Una squadra tosta in una gara importante.“Sì per noi sarà un grande test. Senza ombra di dubbio è la squadra più esperta del nostro girone e forse dell’intera serie A3-  commenta Durand –  Tra le sue fila annovera tutti giocatori di grande esperienza come Kindgard, Cuda, Lazzaretto, Vinti, Sperandio, Lamprect, Dordei e potrei continuare citando praticamente tutta la squadra”.

Come si affronta una squadra così all’ultima di campionato? “All’andata li abbiamo affrontati in un periodo molto buono per noi, ne uscimmo sconfitti per 3-1 in una gara però molto tirata con qualche rammarico da parte nostra. Questa volta dovremo cercare di essere più efficaci nella fase break, lavorare bene sul cambio palla, cercando di inserire nel nostro gioco tutte le cose che stiamo provando durante gli allenamenti. Fondamentale sarà anche restare molto presenti a muro per arginare i loro attaccanti”. 

Come s’immagina la sfida Porto Viro- Gamma Chimica? “Mi aspetto una gara intensa e spettacolare. Sarà utile per noi in vista degli scontri che ci aspettano ai play-off e non nascondo che un’eventuale nostra vittoria in casa di Porto Vito potrebbe essere una bella iniezione di fiducia per i playoff”. 

CURIOSITÀ
Statistiche: mancano 2 punti ad Alessandro Frattini per i 100 in Campionato. Mancano 5 punti a Paolo Fumero per i 200 in tutte le competizioni. Mancano 3 ace a Rasmus Nielsen Breuning per i 100 in Campionato.
Precedenti: 3 incontri, 3 sconfitte per la Gamma Chimica Brugherio. Stagione 2019/20 andata in casa persa 1-3 (14-25, 25-20, 19-25, 22-25), ritorno in trasferta perso 3-1 (25-12, 20-25, 25-19, 25-16). Stagione 2020/21 andata in casa persa 1-3 (23-25,16-25, 25-23, 23-25)
Fischio d’inizio: domenica 28 marzo ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Porto Viro
Arbitri: Marotta Michele, Cecconato Luca
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Martina Marzella


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Yuasa torna a casa e con Cuneo sono in palio punti pesanti

Domenica 16 novembre (ore 18) al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriva la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Sir Susa Scai Perugia-Rana Verona

Rana Verona è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma domenica 16 novembre alle 16.00 sul campo della Sir Susa…

14 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley in casa dell’Itas Trentino: sfida ai campioni d’Italia

La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino. Saranno i campioni d’Italia in carica i prossimi avversari della squadra brianzola, che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Terzo anno consecutivo con Modena Nastri: spicca “Ace with Impact”

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, della partnership tra Modena Volley e Modena Nastri,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, coach Rigamonti pre Sarroch

Domani alle 20 la Personal Time giocherà in casa con Sarroch, la gara è valida per il quinto turno di…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025