A Cantù piace vincere al tie break: tra le mura amiche Bergamo cade 3-2

Quinto tie-break, secondo consecutivo, per il Pool Libertas Cantù. E per la seconda volta di fila sono i canturini ad avere la meglio, questa volta tra le mura amiche del PalaFrancescucci e contro la corazzata Agnelli Tipiesse Bergamo.

Coach Matteo Battocchio conferma la formazione delle ultime partite, con Manuel Coscione al palleggio, Matheus Motzo opposto, Tino Hanžić e Felice Sette schiacciatori, Riccardo Copelli e Federico Mazza centrali, e Riccardo Bortolini libero. Coach Gianluca Graziosi risponde con Juan Ignacio Finoli in regia, Williams Padura Diaz opposto, Marco Pierotti e Jernej Terpin in banda, Antonio Cargioli e Jacopo Larizza al centro, e Francesco D’Amico libero.

Nel primo set partenza a razzo di Terpin, che con 3 punti consecutivi lancia i suoi 0-4 e convince Coach Battocchio a fermare il gioco. Al rientro in campo, alcuni errori della Agnelli Tipiesse aiutano il Pool Libertas a ribaltare la situazione, ed è il turno di Coach Graziosi di chiamare time-out (10-8). Motzo e Hanzic permettono a Cantù di allungare (12-9). Con Larizza e Padura Diaz i bergamaschi tornano sotto (15-14), ma l’ex di turno Sette li ricaccia indietro, e Coach Graziosi vuole parlarci su (20-15). Al rientro in campo il cambiopalla dei padroni di casa funziona alla perfezione, e una battuta in rete di Terpin consegna il parziale ai canturini (25-19).

Partenza a razzo anche nel secondo set per Terpin (1-4). Il Pool Libertas torna sotto con un ace di Sette (6-7), ma un errore di Hanzic convince Coach Battocchio a fermare il gioco (6-10). Al rientro in campo la Agnelli Tipiesse continua a macinare gioco, e allunga con un ace di Larizza (9-17) e un errore in attacco di Sette (11-20). Cantù, però, non molla e riesce a tornare sotto, convincendo Coach Graziosi a fermare il gioco (18-21). Al rientro in campo i bergamaschi tengono bene in cambiopalla e chiudono con un attacco out di Motzo (19-25).

Il terzo set inizia a strappi (0-2, 5-3, 7-5, 9-7) con nessuna delle due squadre che riesce a lasciare l’avversaria a più di due punti di distanza. Il Pool Libertas prova l’allungo grazie ad un errore in attacco di Pierotti (14-11), ma Larizza riporta sotto i suoi (14-13). Altro allungo canturino con Motzo e Sette, e Coach Graziosi ferma il gioco (17-14). Al rientro in campo va in battuta Sette e la distanza tra le due squadre aumenta (20-15). Bergamo le prova tutte per rientrare, ma Cantù risponde colpo su colpo, e Coach Graziosi chiama il suo secondo time-out (22-17). Si torna a giocare, e due errori canturini convincono Coach Battocchio a fermare tutto (22-19). Al rientro in campo i padroni di casa tengono in cambiopalla, e una battuta in rete di Padura Diaz gli consegna il parziale (25-21).

A inizio quarto set il Pool Libertas prova subito a scappare via (5-3), ma la Agnelli Tipiesse impatta a quota 6. Copelli attacca out, Bergamo allunga e Coach Battocchio ferma tutto (8-10). Al rientro in campo Copelli e Motzo rimettono il punteggio in parità a quota 10. Pierotti e Padura Diaz, e torna il vantaggio esterno (11-13). Cantù lotta palla su palla, e Hanzic e Copelli rimettono tutto in parità a quota 17. Ace di Hanzic e Coach Graziosi chiama time-out (19-18). Due punti consecutivi di Terpin riportano il pallino del gioco dalla parte degli orobici, e Coach Battocchio vuole parlarci su (21-22). Al rientro in campo un attacco out da parte di Motzo consegna il doppio vantaggio agli ospiti (21-23), che riescono a mantenerlo fino alla fine, mandando il match al tie-break con un ace di Ceccato (22-25).

A inizio quinto e decisivo set il Pool Libertas prova a scappare con Copelli e Hanzic (4-1), ma un muro di Larizza sullo schiacciatore croato riporta sotto i suoi (4-3). Cantù prova nuovamente ad allungare (6-3), ma un errore in attacco di Motzo rimette tutto in parità a quota 7. L’opposto sardo si fa perdonare con il muro su Terpin che convince Coach Graziosi a fermare il gioco (10-8). Sempre Motzo mette a terra la palla vagante del +3 interno, con Coach Graziosi a chiamare il suo secondo time-out (12-9). Al rientro in campo Copelli mura Padura Diaz, e una battuta in rete di Terpin consegna set e match ai padroni di casa (15-11).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “

Coach Graziosi:

POOL LIBERTAS CANTU’AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 3-2 (25-19, 19-25, 25-21, 22-25, 15-11)

POOL LIBERTAS CANTU’: Coscione 3, Motzo 17, Hanžić 19, Sette 14, Mazza 8, Copelli 16, Bortolini (L), Pietroni, Princi, Salvado . NE: Pirovano, Trovò. All: Battocchio, 2° All: Zingoni, 3° All: Redaelli (battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 11).

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli, Padura Diaz 19, Terpin 19, Pierotti 14, Cargioli 1, Larizza 13, D’Amico (L1), Ceccato 1, Cioffi 2. N.E.: Mancin, Abosinetti, Baldi, De Luca (L2). All: Graziosi, 2° All: Busi, 3° All: Carenini (battute vincenti 4, battute sbagliate 19, muri 6).

Arbitri: Giuliano Venturi (Torino) e Alessandro Pietro Cavalieri (Catanzaro)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Presentata a Riccione la Fase Finale delle Estathé 3×3 Italia Finals: in palio i titoli Open 2025

Un tour, partito da Alba (CN) il 31 maggio, che in due mesi ha toccato 18 Regioni italiane con oltre…

2 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, a Pall. Trieste e Le M.A.N. no Man gli Scudetti Under 18

Nelle Estathé 3×3 Italia Finals che si stanno giocando a Riccione, la squadra triestina (Zeno Cinquepalmi, Pietro Colussi, Niccolò De…

2 Agosto 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, una festa intensa per entrare nel vivo

Un entusiasmo ed un’euforia assoluti, contagiosi, unici. In casa degli EnergyTime Spike Devils Campobasso cresce l’attesa in vista del via…

2 Agosto 2025
  • Volley

Il pubblico bellunese è primo assoluto nel girone bianco di A3

La classifica del pubblico parla chiaro. E incorona il Belluno Volley. Con 9.492 spettatori complessivi, distribuiti in 14 gare casalinghe…

2 Agosto 2025
  • Volley

Assoluti di beach volley, tappa Gold di Modica: i risultati della giornata di qualifiche

Concluse le qualifiche della terza tappa Gold Fonzies stagionale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. Si sono disputati, nell’intera giornata sulla sabbia sicula, dodici…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro di Alice Degradi

A seguito di una visita ortopedica avvenuta nella giornata di giovedì 31 luglio, l’atleta Alice Degradi, dopo l’infortunio rimediato nel…

2 Agosto 2025