Vesuvio Cup, Italia show con Agamenone e Cobolli in semifinale. Incredibile sconfitta di Moroni avanti di un set e 5-1 nel secondo parziale (con il programma di domani)

Italia super alla Vesuvio Cup, il challenger Atp 80 in corso di svolgimento sui campi in terra rossa dello Sporting Poseidon di Ercolano. Sono due infatti gli azzurri che si sono guadagnati in pass per le semifinali in programma domani al circolo di via Benedetto Cozzolino. Si tratta di Franco Agamenone e Flavio Cobolli.

L’argentino naturalizzato italiano ha battuto lo spagnolo Bernabe Zapata Miiralles (testa di serie numero 7 del tabellone) con un perentorio 63 60. Agamenone adesso dovrà vedersela con lo statunitense di origini elvetiche Alexander Ritschard, giunto dalle qualificazioni e giustiziere di Gian Marco Moroni. Il tennista romano però lascia il torneo con diversi rimpianti: dopo avere dominato il primo set, era andato avanti 5-1 nel secondo. Ma quando la sfida sembrava conclusa a suo favore, con Moroni al servizio e avanti di un 15, è arrivata la rimonta dello statunitense e il successo di quest’ultimo al tie-break (7-1). Moroni non è stato capace più di riprendersi e ha perso il servizio al sesto game del terzo e decisivo set, cedendo il parziale per 63.

L’altro italiano in semifinale è Flavio Cobolli: il 19enne tennista toscano ha sconfitto, sotto gli occhi di un osservatore speciale, l’allenatore di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre, il napoletano Lorenzo Giustino. Una vera battaglia quella andata in scena sul centrale dello Sporting Poseidon, durata 2 ore e 26 minuti, con entrambi i tennisti che, un set pari, hanno sprecato palle break nei game conclusivi. Giustino sul 5-5 ha visto sfumare la possibilità di strappare il servizio all’avversario rispondendo in rete sulla seconda di servizio. Sul 6-5 servizio Giustino, Cobolli invece non ha concretizzato due match point consecutivi sul 15-40 e un altro ai vantaggi, prima di portare a casa l’incontro alla quarta occasione: 64 36 75 il risultato finale per Cobolli, che in semifinale affronterà l’olandese Tallon Griekspoor. La testa di serie numero 5 del tabellone continua il suo momento magico, e dopo il successo al challenger di Napoli conquista la semifinale della Vesuvio Cup battendo in tre set il francese Guinard (76 63 36).

Domani si disputerà anche la finale di doppio. Anche in questo caso Italia protagonista: a contendersi il titolo saranno Marco Bortolotti (in coppia con lo spagnolo Martos Gornes) e Andrea Vavassori (che insieme al compagno Dustin Brown, giamaicano naturalizzato tedesco, ha già vinto il torneo di Napoli).

Center Court – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [4] Marco Bortolotti / Sergio Martos Gornes vs [2] Dustin Brown / Andrea Vavassori
2. [5] Tallon Griekspoor vs Flavio Cobolli (non prima ore: 13:30)
3. Franco Agamenone vs [Q] Alexander Ritschard


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus Castellana, ecco il debutto: al Pala Grotte c’è il Lecce

Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Grottazzolina-Rana Verona

Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…

23 Ottobre 2025
  • Bike

Tour de France 2026: tappe, percorso e altimetria

Di nuovo alture, precedute dal primo giorno di riposo previsto lunedì 13 luglio. Sarà battaglia nel tratto finale, davvero entusiasmante…

23 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, si presenta ufficialmente la divisa

Al di là di qualsiasi scaramanzia sui giorni di Venere e di Marte come incipit di un percorso, gli EnergyTime…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, i risultati degli italiani: Berrettini batte Norrie e va ai quarti

Berrettini batte il britannico Norrie in tre set e raggiunge i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna (7-6, 6-7,…

23 Ottobre 2025