Dopo venti anni l’Italia del tennis maschile avrà un nuovo capitano, ovvero il livornese Filippo Volandri, ufficializzato nella giornata di oggi nuovo capitano di Coppa Davis , al posto di Corrado Barazzutti (miglior risultato semifinale nell’edizione del 2014) che ricordiamo ha ricoperto anche il ruolo di capitano di Fed Cup dal 2002 al 2016, conducendo la Nazionale femminile alla conquista di quattro titoli mondiali.
Queste le parole del neo tecnico azzurro che ha voluto ringraziare anche Barazzutti che nel 2001 lo fece debuttare in Nazionale: “Ringrazio il Consiglio Federale per la fiducia riposta in me – ha detto il neocapitano Volandri – In questo momento così importante nella mia carriera di tecnico un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi ancora un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo“.
Non potevano mancare le parole anche del presidente della FIT Angelo Binaghi: “A Corrado va il nostro ‘grazie’ più sincero per i risultati che ha ottenuto e per l’esempio che ha saputo dare a giocatrici e giocatori italiani per due decenni. A Filippo Volandri va l’augurio di proseguire sulla panchina azzurra l’ottimo lavoro che sta svolgendo già da qualche anno, assieme a tutto lo staff tecnico federale, per favorire e coordinare la crescita dei nuovi talenti tricolori“.
Filippo Volandri classe 1981, che debutterà in panchina a novembre nel girone di Round Robin con Colombia e Stati Uniti, ha raggiunto il suo miglior ranking nel 2007 (numero 25 del circuito Atp), mentre in carriera ha vinto due tornei, a St.Polten (Austria) nel 2004 e a Palermo nel 2006, mentre sempre nello stesso riuscì ad arrivare al quarto turno del Roland Garros (miglior risultato in uno Slam).
Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…
Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…
Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…
Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…
Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…
PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…