Roger Federer compie 40 anni: auguri al “Re”

Non festeggerà il compleanno in campo e in campo non lo vedremo ancora per un po’ dopo i forfait a Toronto e Cincinnati. Il ginocchio continua a dargli dei problemi. Ma chissà in quanti avrebbero scommesso su Federer ancora nel circuito a 40 anni. Una carriera in cui ha vinto quasi tutto, non Roma ma proprio in Italia, a Milano, nel 2001, è arrivato il primo dei suoi 103 titoli. 20 Slam, 6 Atp Finals, 1 oro olimpico in doppio, 310 settimane da numero 1 del mondo. Il giocatore che ha portato il tennis per popolarità e incassi, ai livelli più alti. Ammirato per classe ed eleganza. Per 18 anni di fila ha vinto il premio di giocatore preferito dai fan. Ha ispirato filosofi e scrittori. Un talento unico ed immenso, accompagnato e fortificato però dal costante e duro lavoro e da una programmazione perfetta. Per allungare il più possibile la carriera. Un simbolo, non solo per la sua Svizzera. Un uomo legato alla sua famiglia. La moglie Mirka, ex tennista, 4 figli, e i genitori. Papà svizzero e mamma sudafricana e proprio per le sue origini ha creato la Roger Federer Foundation, per aiutare i bambini. Federer è ancora oggi uno degli atleti più pagati al mondo, nonostante abbia giocato poche partite negli ultimi due anni. In questa stagione solo 13. L’ultima ai quarti di Wimbledon, sconfitto nettamente da Hurkacz. Ai Championships ci aveva detto che un giocatore dovrebbe poter scegliere quando smettere, e non lasciare che siano gli infortuni a farlo. Quindi lo aspettiamo. Forse allo US Open. Quando si sentirà pronto. Intanto è giusto festeggiare. Buon compleanno Roger

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025