Masters 1000 Monte Carlo: Marco Cecchinato supera Koepfer in due set

Marco Cecchinato nella foto

Buona la prima per Marco Cecchinato nel tabellone principale del Masters 1000 di Monte Carlo. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni sconfiggendo gli svizzeri HueslerLaaksonen, il tennista siciliano si è garantito il pass per il secondo turno del main draw grazie al successo ottenuto questa mattina contro il tedesco Dominik Koepfer, n.56 del ranking ATP, con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 28 minuti di gioco.

Per Cecchinato, attuale n.92 delle classifiche mondiali, si prospetta ora una sfida davvero complicata contro il belga David Goffin che, accreditato dell’undicesima testa di serie, è sceso in campo nella giornata di domenica ed ha battuto il croato Cilic. Il palermitano, che questa mattina ha centrato la ventesima vittoria in carriera in un torneo Masters 1000 (qualificazioni comprese), non batteva un giocatore classificato tra i primi 60 del mondo dal torneo di Pula dell’ottobre 2020 (ai quarti di finale eliminò Ramos Vinolas in rimonta per 4-6 6-1 6-1).

Partito subito forte nella prima frazione, Cecchinato non è riuscito a dare continuità al break ottenuto nel quarto gioco facendosi recuperare qualche minuto più tardi da Koepfer: al fotofinish, avanti per 5-4, l’italiano ha giocato un gran game in risposta portandosi subito sullo 0-40. Dopo essersi visto annullare i primi due set point, “Ceck” non ha fallito l’appuntamento con il terzo riuscendo a mandare in archivio il set per 6-4.

Ritrovatosi nuovamente avanti anche in avvio di secondo set, Cecchinato ha restituito il break al suo avversario nel quinto gioco. Serie di break e controbreak per quattro giochi consecutivi, dal quinto all’ottavo, con l’azzurro che si è dunque trovato sul 6-4 5-3 e con la possibilità di servire per chiudere la contesa: fallito il primo match point, Cecchinato ha convertito il secondo, regalandosi l’accesso al secondo turno del torneo di Monte Carlo per la terza edizione consecutiva (nel 2018 sconfisse Dzumhur per poi perdere da Raonic, nel 2019 superò ancora Dzumhur e poi Wawrinka prima di cedere a Pella).

PRIMO TURNO
(Q) Cecchinato b. (Q) Koepfer 6-4 6-3

SECONDO TURNO
(Q) Cecchinato vs (11) Goffin


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025