Il mondo del tennis è in lutto! Ci lascia Manolo Santana

Era una notizia che nessun appassionato di tennis voleva leggere. Manolo Santana è morto questo sabato all’età di 83 anni.
Il campione madrileno nel 1961 e nel 1964 batté Pietrangeli nella finale del Roland Garros ma tra i due c’è stata un’amicizia duratura. In carriera ha conquistato anche gli Us Open 1965 e Wimbledon nel 1966; primo spagnolo di sempre consacrato sull’erba più famosa.

Santana aveva una malattia degenerativa che lo ha tenuto lontano dai riflettori negli ultimi anni. L’ultimo suo incarico di rilievo è stato quello di direttore del Mutua Madrid Open ed ha passato il testimone a Feliciano López due anni fa – una posizione che ha ricoperto dal 2002, anno in cui la competizione è stata creata. Come manager ha lasciato un chiaro segno in uno dei più grandi tornei del mondo, ma come tennista è stato un vero pioniere.

Santana è stata la prima grande figura del tennis spagnolo, primo iberico ad occupare il trono della classifica ATP nel 1965. Nel 1966 realizzò un sogno vincendo Wimbledon, ma finì con altri due titoli, come dicevamo, al Roland Garros e uno agli US Open. Una carriera unica che ha continuato anche come capitano della nazionale spagnola in Coppa Davis e che non sarà mai cancellata.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Universiadi femminili, Azzurre d’oro! In finale dominato anche il Giappone

Semplicemente imbattibili. La Nazionale femminile ha chiuso in trionfo le Universiadi 2025 di Berlino, superando in finale il Giappone con il punteggio di 3-1…

23 Luglio 2025
  • Volley

Italia, sarà la Polonia la tua avversaria in semifinale: Cina superata al tiebreak

L’avversaria dell’Italia di Velasco in semifinale di VNL femminile sarà la Polonia di Lavarini che nel secondo quarto di finale…

23 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, Arnaldi agli ottavi: Sonego battuto in due set

Il derby azzurro di Washington sorride a Matteo Arnaldi. Il ligure è negli ottavi di finale dell'Atp 500 americano grazie…

23 Luglio 2025
  • Volley

Yuasa Battery, grande successo per l’esibizione alla Nitro Beach Cup

RAPAGNANO – Una serata di grande divertimento ma in cui le note tecniche non sono affatto mancate. Era molto attesa…

23 Luglio 2025
  • Volley

Il libero Piccinelli ha già iniziato ad allenarsi: “Darò il massimo”

Il pallavolista: “Credo fortemente in questo nuovo progetto toscano, sono felice di essere qui” Il libero Alessandro Piccinelli ha sposato…

23 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Milan trionfa nella 17^ tappa: “Successo dell’intera squadra”

Il velocista della Lidl Trek, maglia verde della 'Grande Boucle', oggi è stato più forte anche della pioggia e sul…

23 Luglio 2025