Mentre lo sport italiano sta vivendo un’Olimpiade incredibile a Tokyo, anche le giovani racchette azzurre portano in patria un altro prestigioso titolo. La Nazionale U14 maschile infatti ha trionfato nella finale dell’ITF World Junior Tennis, evento andato in scena sui campi di Prostejov, in Repubblica Ceca, dove si disputa dal 2001.
Il team azzurro, composto da Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì, con il capitano Tomas Tenconi, ha rispettato il pronostico della vigilia, accreditato della prima testa di serie dopo aver conquistato la European Summer Cup – Copa del Sol lo scorso luglio.
Il torneo in Repubblica Ceca è stato una marcia trionfale per i ragazzi di Tenconi: hanno sbaragliato il gruppo A con tre vittorie su tre sfide, sconfiggendo Spagna, Svezia e Colombia; nei quarti hanno regolato l’Egitto 2-0 e ieri in semifinale hanno sconfitto per 2-1 il solido team tedesco, vittoria conquistata col punto decisivo del doppio. La finale ha visto gli azzurrini sfidare la Russia, sconfitta per 2-0. De Marchi ha superato Gorin 6-1 6-3; Cinà ha sconfitto Derepasko 6-3 5-7 6-0.
Questo è il terzo titolo per Italia nella competizione. Il primo successo risale al 1994, quando a Yamanakako (Giappone) Federico Luzzi, Nahuel Fracassi e Matteo Aprile (capitano Graziano Risi) sconfissero 2-1 il Belgio di Xavier Malisse e Olivier Rochus. Il secondo titolo arrivò nel 2006 a Prostejov, con Federico Gaio, Giacomo Miccini e Alessandro Colella (capitano Enrico Slomp) che superarono in finale il Giappone. Bravi ragazzi!
Marco Mazzoni
IMOLA (Emilia Romagna) - Tutti i più grandi campioni di Formula 1 sono saliti sul podio di Imola dal 1980…
Il Giro d'Italia sulle... Strade Bianche. Dopo le montagne abruzzesi e i muri marchigiani, la corsa rosa approda sullo sterrato…
Tutto aperto sul Centrale, che inizia a spingere sempre di più le nostre azzurre! Prima l'errore di Kudermetova, poi quello…
TERMOLI – Si chiude con un prestigioso quarto posto il percorso dell’Under 19 di coach Francesco Ronsini alle Finali Nazionali di…
Una città in delirio, e se quella città si chiama New York allora quel delirio fa davvero il giro del…
Dopo le prime due ufficialità, arriva anche la conferma al centro di Nicholas Sighinolfi. Il centrale emiliano, classe 1994, proseguirà…