Gli azzurri U14 vincono l’ITF World Junior Tennis, è il terzo successo per l’Italia

Mentre lo sport italiano sta vivendo un’Olimpiade incredibile a Tokyo, anche le giovani racchette azzurre portano in patria un altro prestigioso titolo. La Nazionale U14 maschile infatti ha trionfato nella finale dell’ITF World Junior Tennis, evento andato in scena sui campi di Prostejov, in Repubblica Ceca, dove si disputa dal 2001.

Il team azzurro, composto da Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì, con il capitano Tomas Tenconi, ha rispettato il pronostico della vigilia, accreditato della prima testa di serie dopo aver conquistato la European Summer Cup – Copa del Sol lo scorso luglio.

Il torneo in Repubblica Ceca è stato una marcia trionfale per i ragazzi di Tenconi: hanno sbaragliato il gruppo A con tre vittorie su tre sfide, sconfiggendo Spagna, Svezia e Colombia; nei quarti hanno regolato l’Egitto 2-0 e ieri in semifinale hanno sconfitto per 2-1 il solido team tedesco, vittoria conquistata col punto decisivo del doppio. La finale ha visto gli azzurrini sfidare la Russia, sconfitta per 2-0. De Marchi ha superato Gorin 6-1 6-3; Cinà ha sconfitto Derepasko 6-3 5-7 6-0.

Questo è il terzo titolo per Italia nella competizione. Il primo successo risale al 1994, quando a Yamanakako (Giappone) Federico Luzzi, Nahuel Fracassi e Matteo Aprile (capitano Graziano Risi) sconfissero 2-1 il Belgio di Xavier Malisse e Olivier Rochus. Il secondo titolo arrivò nel 2006 a Prostejov, con Federico Gaio, Giacomo Miccini e Alessandro Colella (capitano Enrico Slomp) che superarono in finale il Giappone. Bravi ragazzi!

Marco Mazzoni


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Roland Garros, Wimbledon e adesso US Open. Per la terza finale Slam consecutiva sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.…

6 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Velasco dopo Italia-Brasile: “Queste ragazze non mollano mai”

L'Italia è in finale ai Mondiali femminili di volley. Le azzurre hanno battuto al tie-break il Brasile 3-2, al termine…

6 Settembre 2025
  • Volley

YUASA BATTERY TESTIMONIAL DEL TERRITORIO TRA VELA E OPEN DAY

PORTO SAN GIORGIO – La Yuasa Battery conferma con forza il proprio ruolo di testimonial sportivo e sociale nel territorio…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le news di oggi alla vigilia della finale degli US Open: la diretta

Vigilia di finale a New York per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, domani alle 20 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, la Ducati vince il Mondiale costruttori e segna un nuovo record

Per la sesta volta di fila, la Ducati vince il Mondiale costruttori della MotoGp. Dopo la Sprint di Barcellona, vinta dal…

6 Settembre 2025
  • Volley

Paolo Porro: “Siamo a buon punto in tutto e per tutto”.

Piacenza, 6 settembre 2025 – Un allenamento con pesi e palla nella mattinata di oggi ha concluso la seconda settimana…

6 Settembre 2025