Dopo la splendida settimana degli Internazionali BNL d’Italia, conclusa con l’agguerrita semifinale persa in tre set contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic, Lorenzo Sonego si prepara al debutto all’Emilia-Romagna Open Mutti Cup. Il numero 28 del mondo esordirà nel torneo di Parma targato MEF Tennis Events contro il vincente del match tra Andreas Seppi e lo statunitense Sebastian Korda.
Sonego prepara il debutto – Dopo il primo allenamento sulla terra rossa del Tennis Club President, le dichiarazioni del torinese classe ’95: “Non vedo l’ora di iniziare. Il circolo e il clima sono ideali per noi atleti, fisicamente mi sento bene e le motivazioni sono, come sempre, al massimo. Scendere in campo da testa di serie numero 1 è una bella responsabilità, ma sono pronto”. Ancora freschi i ricordi del Foro Italico: “A Roma ho vissuto emozioni fortissime. A me giocare in Italia piace particolarmente, sono felice che nel nostro Paese ci siano tanti tornei importanti”. Poi un cenno al lavoro quotidiano con coach Gipo Arbino: “L’anno scorso mi sono allenato tanto su risposta e rovescio. Credo che per affrontare i migliori giocatori del mondo sia necessario saper fare un po’ tutto: stiamo lavorando sui minimi particolari per alzare ulteriormente il livello”. In chiusura un pensiero alla salvezza del Torino, di cui Sonego è grande tifoso: “Ho tirato un bel sospiro di sollievo. Siamo stati fortunati nella gara dell’Olimpico di Roma contro la Lazio, ma personalmente ho sempre creduto nella permanenza della squadra in Serie A. È stata una stagione faticosa: oltre che per giocare a tennis, ho speso energie anche per seguire e sostenere i granata”.
Altalena Cobolli, Brancaccio in tabellone – Vittoria al cardiopalma per Flavio Cobolli, che all’esordio nel tabellone principale di un torneo ATP ha battuto lo statunitense Marcos Giron 3-6 7-6(6) 7-6(4): “Non potevo che vincerlo in questo modo il mio primo match a livello ATP. È stata un’altalena di emozioni, sicuramente avrei potuto far meglio sul 5-3 e servizio al terzo set, ma va bene così. Una dedica? Dedico questo successo alla Rome Tennis Academy e a Matilde, la mia fidanzata”. Eliminato Stefano Travaglia da Tommy Paul (7-5 6-4), superano le qualificazioni Raul Brancaccio, Mikael Ymer, Pedro Martinez e Daniel Altmaier.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [7] Aljaz Bedene vs Salvatore Caruso
2. [WC] Marco Cecchinato vs [Q] Raul Brancaccio
3. [5] Richard Gasquet vs [Q] Daniel Altmaier
4. [WC] Andreas Seppi vs Sebastian Korda
Grand Stand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Steve Johnson vs Jiri Vesely
2. Sam Querrey vs [8] Yoshihito Nishioka
3. Gilles Simon vs [Q] Pedro Martinez
4. [1] Sander Gille / Joran Vliegen vs [WC] Francesco Passaro / Stefano Travaglia
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] David Marrero / David Vega Hernandez vs Roman Jebavy / Aleksandr Nedovyesov
2. Oliver Marach / Aisam-Ul-Haq Qureshi vs [2] Raven Klaasen / Ben McLachlan
I risultati di domenica 23 maggio
Primo turno tabellone principale
Flavio Cobolli b. Marcos Giron 3-6 7-6(6) 7-6(4)
Tommy Paul b. Stefano Travaglia 7-5 6-4
Ultimo turno qualificazioni
Daniel Altmaier b. Norbert Gombos 7-6(6) 7-6(8)
Pedro Martinez b. Benjamin Bonzi 6-4 5-7 7-6(4)
Mikael Ymer b. Matteo Viola 6-4 3-6 6-0
Raul Brancaccio b. Teymuraz Gabashvili 6-3 6-3
Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…
"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…
Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…
Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…
Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…
Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…