Martina Di Giuseppe (30 anni) e Giulia Gatto Monticone (34) conquistano un posto nel main draw, dimostrando che non è mai troppo tardi per competere ad alti livelli. Sfiorato il tris: Federica Di Sarra arriva a matchpoint ma cede alla Bolsova. Forfait Giorgi e Jabeur, il tennis si prepara a scalare il Monte Bianco: Paolini e Samsonova batteranno Federer e Lindsay Vonn.
La storia era lì, pronta per essere raccontata. Tre donne italiane, non più giovanissime, capaci di qualificarsi nello stesso giorno per un torneo WTA. Martina Di Giuseppe, Giulia Gatto Monticone e Federica Di Sarra fanno (quasi) 95 anni in tre e hanno trascorso buona parte della loro carriera nei tornei inferiori, in cerca di un salto di qualità e un po’ di gloria. Nella prima domenica del Courmayeur Ladies Open – Cassina Trophy (235.238$, Mapei indoor), il tris della vecchia guardia azzurra è saltato per un punto. Un solo punto, i due matchpoint sciupati dalla Di Sarra nel tie-break del secondo set contro Aliona Bolsova, prima testa di serie del tabellone di qualificazione. Con un tennis davvero notevole, la laziale è arrivata a un passo dall’impresa, ma un paio di errori al momento clou l’hanno beffata (è poi finita 3-6 7-6 6-2). Peccato, perché avrebbe raggiunto per la seconda volta un main draw WTA (la prima risale a Gdynia, in Polonia, lo scorso luglio) in una carriera che tempo fa si era bloccata per assenza di motivazioni, al punto che si era messa a fare la maestra a Velletri, nel circolo gestito dal fratello. La qualificazione ottenuta da Martina Di Giuseppe e Giulia Gatto Monticone sarà uno stimolo in più a invitarla a riprovarci. La romana ha superato 6-3 6-4 l’indiana Ankita Raina, molto a disagio con le variazioni della Di Giuseppe, soprattutto uno slice di rovescio che sul campo in resina rimane molto basso.
OCCHIO A QINWEN ZHENG
Ottimo match della Gatto Monticone: opposta alla georgiana Oksana Kalashnikova (che ultimamente si dedica soprattutto al doppio), ha avuto qualche problema solo in avvio di secondo set, ma ha mostrato una superiorità piuttosto netta (6-1 6-4 lo score) col suo tennis sornione, ma via via sempre più solido. Nulla da fare per la giovane Federica Rossi (6-2 6-3 da Cristina Bucsa, prima testa di serie), mentre il weekend ha evidenziato le enormi potenzialità della cinese Qinwen Zheng, 19enne e n.158 WTA, già in grado di esprimere un tennis esplosivo. Non ha lasciato scampo a Urszula Radwanska (sorella minore di Agnieszka) e si propone come possibile sorpresa del torneo. Ne è convinto anche il suo nuovo coach, lo spagnolo Pere Riba, ex n.65 ATP. “Lavoriamo insieme da tre settimane, il contatto è nato tramite IMG. Sono impressionato dalle sue qualità: deve comprendere meglio il gioco, ma quando lo avrà fatto può davvero fare grandi cose” ha detto Riba. Lunedì scatta il tabellone principale, che nella giornata di domenica ha patito i forfait delle prime due teste di serie: in mattinata era sopraggiunto il ritiro di Camila Giorgi (infortunio al piede destro), mentre nel pomeriggio ha comunicato il forfait anche Ons Jabeur: già costretta al ritiro a Mosca, la tunisina è stata bloccata da un problema al gomito. Il loro posto in tabellone è stato preso rispettivamente da Ann Li e Dayana Yastremska, che a loro volta saranno rimpiazzate da due lucky loser Raina e Radwanska. Subito in campo quattro italiane, spicca il derby tra la Gatto Monticone e la valdostana Martina Caregaro.
PAOLINI E SAMSONOVA A 3.466 METRI CON SKYWAY
Il 25 ottobre 2021 sarà anche un giorno da record: si svolgerà l’atteso evento sul Monte Bianco, in cui verrà battuto il primato di altitudine per un palleggio tennistico. Il record attuale appartiene a Roger Federer e alla sciatrice Lindsay Vonn, che nel luglio 2014 tirarono qualche colpo a 3.454 metri di altezza, su un ghiacciaio svizzero. Avranno l’onore di battere il record Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova, che saranno portate fino ai 3.466 metri, punto più alto raggiungibile con la funivia Skyway, laddove sarà allestito un campo da tennis in uno scenario da sogno. Per entrambe sarà un’emozione indimenticabile, oltre a essere un modo suggestivo per preparare un torneo che le vede tra le possibili protagoniste, e in cui esordiranno martedì.
Md
(10) Dayana Yastremska vs Vitalia Diatchenko
Lucia Bronzetti vs (SR) Kateryna Kozlova
(WC) Lucrezia Stefanini vs Mandy Minella
(Q) Martina Di Giuseppe vs (7) Jasmine Paolini
(4) Petra Martic vs Saisai Zheng
Donna Vekic vs (Q) Qinwen Zheng
Xinyu Wang vs (Q) Cristina Bucsa
(WC) Jessica Pieri vs (8) Shuai Zhang
(6) Alison Riske vs (LL) Ankita Raina
Anna Kalinskaya vs Martina Trevisan
(Q) Aliona Bolsova vs Su-Wei Hsieh
(Q) Stephanie Wagner vs (3) Liudmila Samsonova
(5) Clara Tauson vs Stefanie Voegele
(Q) Giulia Gatto-Monticone vs (WC) Martina Caregaro
(LL) Urszula Radwanska vs Magdalena Frech
Kamilla Rakhimova vs (9) Ann Li
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…
Domani, domenica 24 novembre alle 17:30, Cosedil Saturnia Acicastello in campo al PalaEstra di Siena, contro Emma Villas Siena, per…
In campo per rialzare la testa. E’ la Smartsystem Essence Hotels Fano l’ostacolo chedovrà superare la OmiFer Palmi nella gara…