Coppa Davis, Croazia in finale: sconfitta la Serbia di Djokovic

Serbia sconfitta, la Croazia raggiunge per la quarta volta l’ultimo atto della Coppa Davis: per conquistare il titolo domenica se la vedrà con Russia o Germania, che si affrontano sabato. Nella semifinale contro la nazionale guidata dal n.1 del mondo, Novak Djokovic, è stato decisivo il doppio. La coppia croata (leader della classifica mondiale) formata da Nikola Mektic e Mate Pavic si è imposta su Nole e Filip Krajinovic in due set (7-5, 6-1).

Croazia-Serbia sull’1-1 dopo i singolari, impresa Gojo

La semifinale si apre nel segno di Borna Gojo, n.279 del mondo, che dopo le vittorie contro Popyrin (n. 61), Sonego (n. 27) si conferma contro Dusan Lajovic (n.33). Gojo firma una rimonta capolavoro: sotto di un set, a sorpresa riesce a uscirne e a consegnare alla Serbia il primo punto (4-6, 6-3, 6-2 il risultato finale). Dopo tocca a Djokovic: in questo caso pronostico rispettato, Nole non stecca e batte 6-4, 6-2 Cilic. Si va al doppio: già decisivi nei quarti contro l’Italia, Nikola Mektic e Mate Pavic (coppia n.1 del mondo) mettono al tappeto Djokovic e Krajinovic (7-5, 6-1). La Croazia si prepara alla sua quarta finale di Coppa Davis: alle spalle ha due vittorie (nel 2005 e nel 2018, rispettivamente contro Slovacchia e Francia) e una sconfitta (nel 2016 contro l’Argentina).

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz: “Agli US Open il miglior Carlos, ma posso crescere e voglio l’Australian Open”

Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…

9 Settembre 2025