L’esordio alle Atp Finals di Novak Djokovic è stata una sentenza: è lui l’uomo da battere. Un controllo totale nel match contro Ruud. Imponendo sul piano tecnico ed emotivo la legge del n.1. A 34 anni si trova a dover fronteggiare a Torino altri 7 giocatori tutti under 25. Eppure come freschezza atletica e modernità del suo gioco è ancora una spanna sopra tutti. Non ha difetti tecnici Nole:
Eppure la sua esplosione non è stata quella del predestinato. Non ha vinto ad appena 17 anni Wimbledon come Becker o il Roland Garros come Wilander. Ma la crescita verso la completezza tecnica, tattica, fisica e mentale è arrivata negli anni con un‘applicazione fenomenale. Un crescendo inarrestabile. Una cura quasi maniacale dei dettagli, alimentazione compresa. La prima volta che lo vidi giocare al Roland Garros aveva 18 anni ed era ancora lontano dai migliori. Nessuno poteva immaginare che sarebbe potuto arrivare a trionfare in 20 Slam. Ha lavorato e si è sacrificato con una dedizione smisurata. Aggiungendo ogni anno un pezzo in più nella costruzione tecnica.
Ancora oggi, a 34 anni, è in crescita. Non a caso ha sfiorato il Grande Slam nel 2021, vincendo tre prove dello Slam su quattro e perdendo solo in finale a New York da un ispiratissimo Medvedev. Consolandosi con il trono di n.1 di fine anno per la settima volta in carriera, record assoluto superando Sampras. Vincere a Torino per la sesta volta le Atp Finals lo porterebbe ad eguagliare Federer. Con la differenza di poter giocare anche lui, come Roger, fino a 40 anni, ovvero per altri 6 anni. A 16 anni era venuto per la prima volta qui a Torino a giocare un torneo giovanile. Quasi vent’anni dopo è tornato dopo aver cambiato la storia del tennis.
Capita anche ai migliori. E così, lo spagnolo Fermin Aldeguer cade quasi da fermo nel box del Team Gresini durante…
Serie A3 CREDEM Banca – Girone Bianco – 2° Giornata – AndataStadium Mirandola – Personal Time San Donà di PiaveDomenica…
Ci sono momenti che proprio non si possono archiviare, nonostante una carriera in MotoGp leggendaria durata oltre 25 anni e…
Se il Belluno ha dimostrato di essere una compagine ben attrezzata (ma non era una novità), la Conad Reggio Emilia…
Piacenza, 25 ottobre 2025 – Per la seconda giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca Gas Sales Bluenergy…
Serie A3 Credem BancaGli approfondimenti dedicati alle 10 formazioni del Girone Blu Scatterà questo weekend la stagione delle 10…