E’ stato un’eccellente Matteo Berrettini a dare il via alla rimonta dell’Italia sull’Austria, nel match di Atp Cup 2021. Dopo la netta sconfitta di Fabio Fognini contro Novak nel primo singolare, il 24enne tennista romano è riuscito nell’impresa di battere il n. 3 del mondo, Dominic Thiem, con il punteggio di 6-2 6-4.
Berrettini ha nettamente dominato l’incontro ed ha giocato ad altissimi livelli, tanto che Vincenzo Santopadre (coach temporaneo, in attesa dell’arrivo del nuovo capitano Filippo Volandri) ha deciso di impiegarlo anche nel doppio in coppia con Fognini. Scelta azzeccatissima, perchè i nostri hanno battuto il duo Thiem/Novak per 6-1 6-4, regalando così all’Italia il punto della vittoria (2-1).
PROSSIMO AVVERSARIO
Archiviata la pratica Austria, adesso gli azzurri dovranno vedersela con la Francia di Gael Monfils e Benoit Paire, avversari molto difficili ma non impossibili da battere, almeno sul singolare. Più problematico il discorso del doppio, poichè la coppia formata da Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin è tra le migliori al mondo della specialità.
Lo stato di grazia di Berrettini e la voglia di riscatto di Fognini, comunque, ci fanno ben sperare.
La formula dell’Atp Cup, per quest’anno, prevede quattro gironi da tre squadre (l’Italia è appunto inserita nel gruppo C con Austria e Francia) con le migliori quattro che si affronteranno nelle semifinali.
La finale sarà il 5 febbraio a Melbourne Park.
Proseguono senza sosta in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. Un’altra giornata con vittoria per l’Italia di Pardo…
Piacenza, 26 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, continua la corsa con la nazionale…
È ufficialmente iniziata nella mattinata di oggi, martedì 26 agosto, la stagione 2025_26 di Sonepar Padova. Alla Kioene Arena si…
Si sarà all'altezza? Il quesito è ricorrente in Ferrari, nella settimana che porterà al GP dei Paesi Bassi, quindicesimo del…
Si chiudono gli ombrelloni, si ripongono creme solari, costumi e palloni da beach volley nell’armadio: l’estate lascia spazio a un…
La schiacciatrice della Nazionale sul ruolo da leader: "Cerco di aiutare la squadra, in qualsiasi modo e con tutte le…