E’ stato un’eccellente Matteo Berrettini a dare il via alla rimonta dell’Italia sull’Austria, nel match di Atp Cup 2021. Dopo la netta sconfitta di Fabio Fognini contro Novak nel primo singolare, il 24enne tennista romano è riuscito nell’impresa di battere il n. 3 del mondo, Dominic Thiem, con il punteggio di 6-2 6-4.
Berrettini ha nettamente dominato l’incontro ed ha giocato ad altissimi livelli, tanto che Vincenzo Santopadre (coach temporaneo, in attesa dell’arrivo del nuovo capitano Filippo Volandri) ha deciso di impiegarlo anche nel doppio in coppia con Fognini. Scelta azzeccatissima, perchè i nostri hanno battuto il duo Thiem/Novak per 6-1 6-4, regalando così all’Italia il punto della vittoria (2-1).
PROSSIMO AVVERSARIO
Archiviata la pratica Austria, adesso gli azzurri dovranno vedersela con la Francia di Gael Monfils e Benoit Paire, avversari molto difficili ma non impossibili da battere, almeno sul singolare. Più problematico il discorso del doppio, poichè la coppia formata da Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin è tra le migliori al mondo della specialità.
Lo stato di grazia di Berrettini e la voglia di riscatto di Fognini, comunque, ci fanno ben sperare.
La formula dell’Atp Cup, per quest’anno, prevede quattro gironi da tre squadre (l’Italia è appunto inserita nel gruppo C con Austria e Francia) con le migliori quattro che si affronteranno nelle semifinali.
La finale sarà il 5 febbraio a Melbourne Park.
E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…
Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…
Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…
Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…
Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…
La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…