ATP Cincinnati: Berrettini e Sonego out, niente “derby” italiano ai quarti

Dopo le eliminazioni di Fognini e Sinner salutano il Masters 1000 di Cincinnati anche gli altri due azzurri rimasti in gara, Berrettini e Sonego, sconfitti agli ottavi – rispettivamente – da Auger-Aliassime e Tsitsipas. Avanzano ai quarti anche Medvedev, Rublev e Sasha Zverev. Il torneo in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Tennis 

Niente derby italiano al Masters 1000 di Cincinnati, “antipasto” degli Us Open: eliminati entrambi, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini che, in caso di vittoria, si sarebbero trovati l’uno di fronte all’altro ai quarti sul cemento statunitense. Sarà invece una sfida greco-canadese tra Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime, “carnefici” agli ottavi dei due azzurri. Gli altri match vedranno opposti Ruud-Zverev, Rublev-Paire e Medvedev-Carreno Busta.

La “rivincita” di Auger-Aliassime: Berrettini ko

Berrettini paga l’inattività, fermo 5 settimane a causa del risentimento alla gamba sinistra rimediato nella finale di Wimbledon che l’ha costretto anche a saltare i Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo la vittoria in rimonta al secondo turno con Albert Ramos Vinolas, il numero 8 del mondo si è dovuto arrendere 4-6 3-6 alla maggiore freschezza del 2000 Auger-Aliassime, che si è “vendicato” così della sconfitta nell’atto finale di Stoccarda 2019 e di quella, recente, subita ai quarti dei Championships. Il primo set è il “festival” del break: Matteo rimonta da 0-2 a 2-2, ne annulla ben quattro nel terzo game ma accusa la stanchezza sulla risposta profonda che regala il 6-4 al rivale, cui lo lega una bella amicizia fuori dal campo. Il secondo si apre con un altro break del canadese, che inanella il 5° gioco consecutivo e allunga sul 3-0. L’italiano non è fortunatissimo – diverse le palle larghe di un niente – ma alla fine sono i 17 errori nel dritto a fare la differenza, non certo da lui. 

Avanti Tsitsipas, ma è un Sonego da applausi

Sfuma il sogno di Lorenzo Sonego di prendersi lo “scalpo” di Stefanos Tsitsipas (n.3 del ranking) e pareggiare i conti con l’unico precedente tra i due, a Miami, lo scorso marzo. Ma il torinese – come già nei primi due turni con lo spagnolo Carlos Alcaraz e l’americano Tommy Paul – regala lampi di classe anche in questo proibitivo ottavo del “Western & Southern Open”. Primo set da manuale dell’azzurro, che spreca sì due palle break nel terzo game, ma ne annulla altrettante nel sesto con uno smash da incorninciare. Il break, però, è nell’aria e arriva sul 6-5 con un rovescio da applausi (complice anche il doppio fallo del greco), completato da un dritto d’antologia che vale il 7-5. Nel secondo set, Stefanos sale velocemente di livello, quasi imbattibile a rete, piazza il break del 2-0 e chiude con un rapido 6-3. Il terzo si apre subito con un altro break di Tsitsipas, che risulterà decisivo: ma l’italiano lotta come un leone fino all’ultimo ed esce a testa altissima dal torneo statunitense.

Atp Cincinnati, tutti i risultati degli ottavi

  • SONEGO-Tsitsipas 7-5, 3-6, 4-6
  • Medvedev-Dimitrov 6-3, 6-3
  • BERRETTINI-Auger-Aliassime 4-6 3-6
  • Rublev-Monfils 7-6, 7-6
  • Ruud-Schwartzman 6-4, 6-3
  • Isner-Paire 6-7 7-6 1-6
  • Pella-Zverev 2-6, 3-6
  • Carreno Busta-Hurkacz 7-6, 7-6

Quarti di finale: il programma

  • Ruud-Zverev
  • Rublev-Paire
  • Medvedev-Carreno Busta
  • Tsitsipas-Auger-Aliassime

Articoli recenti

  • Volley

Quarti Coppa Italia: la prima sfidante è Aci Castello

Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…

29 Aprile 2025
  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, annunciato il sold out dell’Eurosuole Forum per Gara 2 di Finale Scudetto

A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…

28 Aprile 2025
  • Volley

La MC Restauri School Volley Perugia conquista il Titolo Regionale Under 18 Femminile

Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…

28 Aprile 2025
  • Volley

Il Comune di Macerata festeggia la promozione della CBF Balducci HR in Serie A1

Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…

28 Aprile 2025
  • Volley

Rivoluzione Melendugno: salutano Tanase, Malik, Biesso, Badalamenti, D’Onofrio, Passaro, Andrich, Fioretti e Ferrario

Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…

28 Aprile 2025