ATP Cincinnati: Berrettini e Sonego out, niente “derby” italiano ai quarti

Dopo le eliminazioni di Fognini e Sinner salutano il Masters 1000 di Cincinnati anche gli altri due azzurri rimasti in gara, Berrettini e Sonego, sconfitti agli ottavi – rispettivamente – da Auger-Aliassime e Tsitsipas. Avanzano ai quarti anche Medvedev, Rublev e Sasha Zverev. Il torneo in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Tennis 

Niente derby italiano al Masters 1000 di Cincinnati, “antipasto” degli Us Open: eliminati entrambi, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini che, in caso di vittoria, si sarebbero trovati l’uno di fronte all’altro ai quarti sul cemento statunitense. Sarà invece una sfida greco-canadese tra Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime, “carnefici” agli ottavi dei due azzurri. Gli altri match vedranno opposti Ruud-Zverev, Rublev-Paire e Medvedev-Carreno Busta.

La “rivincita” di Auger-Aliassime: Berrettini ko

Berrettini paga l’inattività, fermo 5 settimane a causa del risentimento alla gamba sinistra rimediato nella finale di Wimbledon che l’ha costretto anche a saltare i Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo la vittoria in rimonta al secondo turno con Albert Ramos Vinolas, il numero 8 del mondo si è dovuto arrendere 4-6 3-6 alla maggiore freschezza del 2000 Auger-Aliassime, che si è “vendicato” così della sconfitta nell’atto finale di Stoccarda 2019 e di quella, recente, subita ai quarti dei Championships. Il primo set è il “festival” del break: Matteo rimonta da 0-2 a 2-2, ne annulla ben quattro nel terzo game ma accusa la stanchezza sulla risposta profonda che regala il 6-4 al rivale, cui lo lega una bella amicizia fuori dal campo. Il secondo si apre con un altro break del canadese, che inanella il 5° gioco consecutivo e allunga sul 3-0. L’italiano non è fortunatissimo – diverse le palle larghe di un niente – ma alla fine sono i 17 errori nel dritto a fare la differenza, non certo da lui. 

Avanti Tsitsipas, ma è un Sonego da applausi

Sfuma il sogno di Lorenzo Sonego di prendersi lo “scalpo” di Stefanos Tsitsipas (n.3 del ranking) e pareggiare i conti con l’unico precedente tra i due, a Miami, lo scorso marzo. Ma il torinese – come già nei primi due turni con lo spagnolo Carlos Alcaraz e l’americano Tommy Paul – regala lampi di classe anche in questo proibitivo ottavo del “Western & Southern Open”. Primo set da manuale dell’azzurro, che spreca sì due palle break nel terzo game, ma ne annulla altrettante nel sesto con uno smash da incorninciare. Il break, però, è nell’aria e arriva sul 6-5 con un rovescio da applausi (complice anche il doppio fallo del greco), completato da un dritto d’antologia che vale il 7-5. Nel secondo set, Stefanos sale velocemente di livello, quasi imbattibile a rete, piazza il break del 2-0 e chiude con un rapido 6-3. Il terzo si apre subito con un altro break di Tsitsipas, che risulterà decisivo: ma l’italiano lotta come un leone fino all’ultimo ed esce a testa altissima dal torneo statunitense.

Atp Cincinnati, tutti i risultati degli ottavi

  • SONEGO-Tsitsipas 7-5, 3-6, 4-6
  • Medvedev-Dimitrov 6-3, 6-3
  • BERRETTINI-Auger-Aliassime 4-6 3-6
  • Rublev-Monfils 7-6, 7-6
  • Ruud-Schwartzman 6-4, 6-3
  • Isner-Paire 6-7 7-6 1-6
  • Pella-Zverev 2-6, 3-6
  • Carreno Busta-Hurkacz 7-6, 7-6

Quarti di finale: il programma

  • Ruud-Zverev
  • Rublev-Paire
  • Medvedev-Carreno Busta
  • Tsitsipas-Auger-Aliassime

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Motori

Loop lancia innovativi earplugs in collaborazione con McLaren

Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025