ATP 250 San Diego: si ferma la corsa di Lorenzo Sonego, Ruud vince in due set

Lorenzo Sonego si ferma ai quarti nell’ATP 250 di San Diego, torneo di altissimo profilo per il notevole campo di partecipazione, assai superiore alla media dei tornei di questa categoria. Il piemontese è stato sconfitto in due set dal norvegese Casper Ruud, 6-1 6-4 lo score del match. Ruud ha impressionato soprattutto nel primo set per la intensità della sua spinta e la potenza del suo pressing. Nel secondo parziale anche Sonego è salito di livello e la partita a tratti è diventata molto interessante.

Ruud ha dichiarato a caldo dopo il successo: “Questa è la mia prima semifinale sul cemento dopo aver raggiunto i quarti a Toronto e Cincinnati, quindi è un altro passo importante nella mia giovane carriera. Mi dà fiducia per domani e la convinzione di poter battere buoni giocatori su questa superficie”. Ruud ammette che la partita è stata molto combattuta, più di quel che indica il punteggio, dando ampi meriti anche al nostro Lorenzo: “Lui era più vicino di quanto potesse sembrare, ma i momenti chiave e i punti importanti sono andati a mio favore oggi. Le tre volte in cui gli strappato il game di servizio sono state delle grandi lotte, e sul 4-3 nel secondo ho avuto un po’ di problemi al servizio, ma sono stato in grado di venir a capo di un momento molto complicato, lui ha giocato nel secondo set un tennis molto dinamico e aggressivo”.

I colpi di inizio gioco sono stati importanti per l’andamento del match. Ruud ha servito con buona efficacia per tutta la partita, al contrario di Sonego, che si è fatto sorprendere nel primo dalla risposta forte e continua del rivale, soprattutto su troppe seconde di servizio (ha chiuso con solo il 35% dei punti vinti con la seconda nel match, troppo poco). Nel secondo se Lorenzo è cresciuto con la prima, ma con tutto il suo gioco, e il match è diventato una battaglia.

Nel primo set, Sonego perdeva il servizio nel quarto game alla prima palla break. Nel game successivo l’azzurro strappava una chance del contro break, ma Ruud si salvava e quindi strappava di nuovo il servizio a Sonego nel sesto, combattuto, gioco. Chiude Ruud 6-1.

Il secondo set si decide con un solo break, nel terzo game, ancora a favore del norvegese, ma la partita diventa ancor più combattuta e divertente. Nell’ottavo game (il più lungo del match), Sonego è super aggressivo, ottiene due chance per il contro break, ma la difesa di Casper regge. Ruud chiude al secondo Match Point e vola in semifinale.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025