Andreescu: “Essere un’atleta top non è facile a livello mentale, parlare dei problemi aiuta”

Con il WTA 1000 di Montreal alle porte, sono alte le aspettative su Bianca Andreescu, giovane campionessa canadese già vincitrice Slam ma anche assai fragile, come dimostrano i diversi problemi fisici che l’hanno messa ai box ripetutamente. Al media del suo paese Dailyhive ha rilasciato alcune dichiarazioni sul proprio momento ed anche sul tema “caldo” della salute mentale degli atleti. Ecco un estratto del pensiero della 21enne.

“Dagli ultimi allenamenti ho tratto sensazioni molto positive. Mi vedo ben preparata per esibirmi di nuovo al mio miglior livello dopo alcuni mesi difficili. Non essere andata alle Olimpiadi è stata una grande delusione per me, era un torneo a cui tenevo particolarmente. Non voglio parlare di difendere il titolo 2019 perché mi crea un po’ di pressione e ansia… Mi concentro solo sullo scendere in campo, pensare partita per partita. Ovviamente mi piacerebbe vincere il torneo, ma non credo sia utile pensare che sto difendendo qualcosa”.

Relativamente alla salute mentale degli atleti, Bianca ha un pensiero molto preciso: basta tabù, parlarne è fondamentale, come l’ambiente in cui vivi per affrontarla al meglio. “È bellissimo che la gente inizi a parlarne perché sento che per molto tempo è stato un argomento tabù. Dobbiamo affrontarlo, perché l’aspetto mentale è la cosa più importante per la felicità di una persona e il corretto futuro di una carriera sportiva. Mi aiuta molto sapere che ci sono persone disposte a parlarne e che tutti abbiamo i nostri problemi. Penso che il modo per risolverli sia esponendoli, parlarne. Da giovane ho scoperto molto di me e sugli obiettivi che avevo nella mia vita, ma so che devo ancora imparare molto e migliorare in molti aspetti. Essere un atleta d’élite non è affatto facile, quindi è necessario avere un buon ambiente e credere in te stesso e affrontare le questioni aprendosi”.

Marco Mazzoni


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Continua l’avventura dello schiacciatore Serangeli al Plus Volleyball

SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…

20 Luglio 2025
  • Volley

Danesi, ecco la terza laurea: “Non sempre è stato facile: non smettete di crederci”

Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…

20 Luglio 2025
  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Valdarno si affida a Mauro Chiappafreddo per la panchina: “C’è l’ambizione di fare bene”

La Passione Valdarno Volley si affida a coach Mauro Chiappafreddo nella prossima stagione. Si apre così una nuova fase per…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025