Alexander Weis vince il suo primo titolo in carriera nel circuito Future

Giornata storica per Alexander Weis, che domenica ha vinto il suo primo torneo ITF in carriera. Il 24enne bolzanino si è imposto nella finale del 15.000 dollari di Girona sul padrone di casa spagnolo Pol Toledo Bagué (ATP 569) in tre set per 6-2, 6-7(7), 6-1.

Per l’altoatesino è il più grande successo in carriera. Il numero 530 del ranking mondiale ha giocato un tennis fantastico in Catalogna. Weis ha superato all’esordio l’indiano Manish Sureshkumar (ATP 728), poi il beniamino locale Diego Augusto Barreto Sanchez (ATP 1030), il russo Yan Bondarevskiy (ATP 511) ed un altro tennista spagnolo, Carlos Sanchez Jover (ATP 519). Weis, alla sesta finale ITF in carriera (la quarta stagionale), ha portato per la prima volta a casa il trofeo. Grazie a questo successo, l’altoatesino entrerà probabilmente anche nei Top 500 al mondo.

In finale Weis ha trovato dall’altra parte della rete lo spagnolo Pol Toledo Bagué. Il numero 569 del ranking ATP questa settimana a Girona non aveva ancora perso un set ed ha anche vinto l’unico scontro diretto contro il bolzanino tre anni fa a Santa Margherita di Pula per 6-3, 6-3. Partenza sprint oggi di Weis, che già nel game d’apertura piazza il break dell’1-0. Il bolzanino serve bene, non rischia niente sul proprio turno di battuta e nel settimo gioco conquista un altro break che vale l’allungo del 5-2. Dopo mezz’ora di gioco Weis si aggiudica il set per 6-2.

Nella seconda frazione di gioco Toledo Bagué si porta subito sul 3-0. Risposta immediata di Weis, che vince tre giochi consecutivi. Sul 4-4, in un game infinito, l’altoatesino toglie nuovamente il turno di battuta allo spagnolo, spianando così la strada per la conquista del match. Ma Weis non riesce a chiudere i conti ed incassa il rebreak del 5-5 pari. Poi entrambi i tennisti confermano il loro servizio, si va dunque nel tiebreak. Tiebreak dove Weis annulla prima una palla set, poi lo stesso bolzanino non sfrutta un match point per il possibile 8-6. Dall’altra parte Toledo Bagué si impone per 9-7. Un brutto colpo per l’altoatesino, che però non si lascia intimidire. Weis con due break si porta sul 5-1. Il bolzanino controlla questo netto vantaggio e, dopo 2:18 ore di battaglia, chiude i conti sul 6-1 finale.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp diretta Qualifiche Gran Bretagna: segui Bagnaia e i fratelli Marquez

SILVERSTONE (REGNO UNITO) - Caccia alla pole della MotoGp oggi (24 maggio) sul circuito inglese di Silverstone, dove Frandesco Bagnaia…

24 Maggio 2025
  • Volley

Rana Verona ufficializza finalmente Micah Christenson: per lui contratto triennale

Una delle trattative chiuse e note tra gli addetti ai lavori ben prima che si iniziasse ad addobbare le case…

24 Maggio 2025
  • Volley

Sarroch – Dimitrov: Capitolo 2

L’opposto bulgaro, classe 1998, sarà ancora uno dei pilastri offensivi della formazione Gialloblu dopo un’ottima prima stagione coronata con prestazioni…

24 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Amburgo, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un sabato azzurro all'Atp 500 di Amburgo, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Due finali in programma, entrambe…

24 Maggio 2025
  • Motori

Ducati, il dominio è davvero finito? Svetta Alex Marquez, le altre crescono

Più che il primato di fine giornata di una Ducati guidata da un Marquez, Alex, dopo che al mattino era…

24 Maggio 2025
  • Volley

Lucrezia Maso, SMM di Padova: “Quella volta che rubammo il cartonato di Bruno…”

Da Padova a Seul, passando per oltre dieci anni di impegno, creatività e passione dietro le quinte di Pallavolo Padova.…

24 Maggio 2025