Alexander Weis vince il suo primo titolo in carriera nel circuito Future

Giornata storica per Alexander Weis, che domenica ha vinto il suo primo torneo ITF in carriera. Il 24enne bolzanino si è imposto nella finale del 15.000 dollari di Girona sul padrone di casa spagnolo Pol Toledo Bagué (ATP 569) in tre set per 6-2, 6-7(7), 6-1.

Per l’altoatesino è il più grande successo in carriera. Il numero 530 del ranking mondiale ha giocato un tennis fantastico in Catalogna. Weis ha superato all’esordio l’indiano Manish Sureshkumar (ATP 728), poi il beniamino locale Diego Augusto Barreto Sanchez (ATP 1030), il russo Yan Bondarevskiy (ATP 511) ed un altro tennista spagnolo, Carlos Sanchez Jover (ATP 519). Weis, alla sesta finale ITF in carriera (la quarta stagionale), ha portato per la prima volta a casa il trofeo. Grazie a questo successo, l’altoatesino entrerà probabilmente anche nei Top 500 al mondo.

In finale Weis ha trovato dall’altra parte della rete lo spagnolo Pol Toledo Bagué. Il numero 569 del ranking ATP questa settimana a Girona non aveva ancora perso un set ed ha anche vinto l’unico scontro diretto contro il bolzanino tre anni fa a Santa Margherita di Pula per 6-3, 6-3. Partenza sprint oggi di Weis, che già nel game d’apertura piazza il break dell’1-0. Il bolzanino serve bene, non rischia niente sul proprio turno di battuta e nel settimo gioco conquista un altro break che vale l’allungo del 5-2. Dopo mezz’ora di gioco Weis si aggiudica il set per 6-2.

Nella seconda frazione di gioco Toledo Bagué si porta subito sul 3-0. Risposta immediata di Weis, che vince tre giochi consecutivi. Sul 4-4, in un game infinito, l’altoatesino toglie nuovamente il turno di battuta allo spagnolo, spianando così la strada per la conquista del match. Ma Weis non riesce a chiudere i conti ed incassa il rebreak del 5-5 pari. Poi entrambi i tennisti confermano il loro servizio, si va dunque nel tiebreak. Tiebreak dove Weis annulla prima una palla set, poi lo stesso bolzanino non sfrutta un match point per il possibile 8-6. Dall’altra parte Toledo Bagué si impone per 9-7. Un brutto colpo per l’altoatesino, che però non si lascia intimidire. Weis con due break si porta sul 5-1. Il bolzanino controlla questo netto vantaggio e, dopo 2:18 ore di battaglia, chiude i conti sul 6-1 finale.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025