Ad Antalya arriva il primo punto ATP per Gabriele Piraino. Per il diciassettenne tennista del Ct Palermo una settimana da sogno

Dieci giorni incredibili per Gabriele Piraino, classe 2003, tesserato per il Ct Palermo, top 100 delle classifiche juniores e numero 2 in Italia under 18.

Sulla terra rossa di Antalya in Turchia, al suo primo torneo ITF da 15.000 dollari, l’allievo di coach Davide Cocco e del preparatore atletico Piero Intile, nel breve volgere di poco più di una settimana, ha prima superato le pre qualificazioni, poi le qualificazioni e mercoledì 5 maggio il 1° turno del main draw, cosa che gli ha regalato il primo punto nel circuito ATP.

La favola del talentuoso giocatore del Ct Palermo è terminata ieri (giovedì) con la sconfitta, ma con l’onore delle armi, agli ottavi contro il bulgaro Adrian Andreev, testa di serie n.2 del tabellone, e alla posizione 379 del ranking Atp.
Piraino in Turchia ha collezionato successi di rilievo, basti pensare alle affermazioni a spese dell’estone Glinka (800 del ranking), del russo Korolev anche lui top 800 e del tedesco Max Roserkranz, al gradino 575 Atp.

Infine al primo turno del tabellone principale, l’affermazione sul giapponese Renta Tokuda, 23 anni, n. 462 al mondo, con best ranking nel 2018 da numero 289.
Nelle parole del diciassettenne palermitano tutta la gioia per un risultato inaspettato alla luce del fatto che in Turchia giocava per la prima volta in assoluto un torneo da 15.000 dollari.

“Sono felicissimo per la conquista del primo punto Atp, non avrei immaginato di superare prima le pre qualificazioni, poi le qualificazioni e mercoledì addirittura il 1° turno del main draw. Ho affrontato avversari forti, con ranking importante e in qualche caso con classifiche ancora migliori di quelle che ricoprono in questo momento. E’ stato un percorso lungo e pesante, nelle pre qualificazioni, per due giorni, ho dovuto fare doppio turno e non è stato semplice. Nelle qualificazioni invece, ho portato a casa due sfide non semplici contro giocatori di buona caratura”.

“Al termine del match con il giapponese Renta Tokuda ho provato sensazioni bellissime, anche se ho vinto in maniera un pizzico rocambolesca, tuttavia ritengo di aver meritato la vittoria. Contro il bulgaro Andreev, giovedì 6 maggio, speravo andasse diversamente, ma avevo di fronte un avversario molto forte contro il quale pur perdendo 6-3 6-2 ho lottato strenuamente punto su punto. Sono stati dieci giorni incredibili – conclude Piraino – adesso non mi voglio fermare e continuare a migliorare sempre di più grazie anche all’aiuto del mio staff”.

Il mancino del Ct Palermo, a partire da domenica 9 maggio, dovrebbe prendere parte grazie ad una wild card, alle qualificazioni di un altro 15.000 dollari sempre ad Antalya.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Italia in Coppa Davis 2025, Volandri: “Sinner alle Finals? Un passo alla volta e vedremo”

"Bellissimo essere a Bologna, la Final 8 in Italia è speciale". Parla così Filippo Volandri, capitano dell'Italia in Coppa Davis,…

17 Settembre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere, a Terni il primo test stagionale

C’è attesa per vedere all’opera la ErmGroup Altotevere dopo oltre venti giorni di intensa preparazione, quando all’inizio del campionato di…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Austria in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia ai quarti

Introduzione Il cammino dell'Italia in Coppa Davis inizierà contro l'Austria che per la prima volta giocherà le Finals. Autentica rivelazione…

17 Settembre 2025
  • Bike

Il Lombardia 2025, percorso e altimetria: partenza da Como, arrivo a Bergamo

E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, Italia alle Finals: tabellone e calendario partite

Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Matteo Berrettini all’Atp Tokyo 2025: entra nel tabellone principale

Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…

17 Settembre 2025