Per festeggiare i primi 45 anni di Golf GTI, Volkswagen ha pensato di lanciare sul mercato due inedite varianti di una delle sue vetture di punta. Stiamo parlando della Golf GTI Clubsport 45 e la versione con cambio manuale della GTI “standard”, che oltre ad avere un carattere al massimo della sportività, offrono prestazioni inferiori solo alla Golf R.
Guarda la gallery
Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI manuale
Era il 1976 quando Volkswagen presentò la prima Golf GTI. Equipaggiata con il motore 1,6 litri da 110 cavalli preso in prestito dall’Audi 80, era prevista inizialmente come una piccola produzione. Ma il successo che riscosse fu superiore a ogni attesa e Volkswagen da allora non smise mai di proporre versioni sportive della propria compatta. Oggi la potenza e le prestazioni della Golf GTI sono di gran lunga superiori rispetto alla capostipite, e anche l’offerta si è ampliata per far fronte a una clientela con diverse esigenze.
Per coloro che amano la guida più tradizionale, la Casa tedesca ha lanciato la versione con il cambio manuale della Golf GTI di ottava generazione. Dotata di una trasmissione a sei rapporti abbinata al motore 2 litri da 245 cavalli, la GTI manuale è da ora ordinabile in Italia al prezzo di 39.450 euro. Le specifiche tecniche, sottolinea Volkswagen, sono del tutto identiche a quelle della versione dotata del doppia frizione DSG a 7 marce. Analoghi anche gli equipaggiamenti.
Volskwagen Multivan, più spazio con il cambio DSG a impulsi elettrici
Per celebrare i 45 anni della prima GTI, il Marchio tedesco ha poi deciso di lanciare una versione speciale, denominata GTI Clubsport 45. Questa variante è dotata del motore 2 litri a benzina della GTI, ma portato a 300 cavalli di potenza (55 in più della GTI standard) e 400 Nm di coppia. Quanto basta a sfoggiare prestazioni da vera sportiva, riassunte nei 5,6 secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h e nella velocità massima di 270 km/h. Il cambio è in questo caso il 7 marce DSG con doppia frizione.
A distinguere questa Clubsport 45 c’è poi un equipaggiamento speciale, che include tra l’altro prese d’aria maggiorate, un nuovo alettone pensato per ottimizzare i flussi d’aria e un inedito impianto di scarico firmato Akrapovic. La 45 prevede inoltre di serie il pacchetto Race, con cerchi in lega da 19” in nero lucido con inserto rosso (omaggio alla tradizionale mascherina delle Golf GTI) e la rimozione del limitatore della velocità massima che consente di raggiungere la top speed di 270 orari. Al top gli equipaggiamenti tecnologici, che comprendono tra l’altro i fari anteriori IQ.Light Led Matrix con finitura rossa, e i sedili Premium Sport. Contraddistinta dai loghi “45” presenti all’interno e all’esterno della vettura, questa Clubsport speciale ha un listino che parte da 51.900 euro.
Volkswagen Arteon R e Shooting Brake: tecnica al servizio della sportività
È il grande ex della partita, quella che segna l’esordio stagionale fra le mura amiche del palasport di San Giustino…
A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…
Stagione finita per Marc Marquez, già campione del mondo per nella MotoGp per il 2025, dopo la caduta con frattura nella…
Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…
C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…
MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…