La battaglia per il campionato mondiale F1 2021 entra nella sua fase finale e decisiva. Sono solo cinque le gare che mancano alla fine di questa emozionante stagione. Attualmente Max Verstappen ha un vantaggio di 12 punti su Lewis Hamilton. In questo articolo vi proporremo una serie di nostri grafici che mostrano i punti conquistati dai due contendenti al titolo nelle 17 gare sin qui disputate, con il gap gara dopo gara e il trend progressivo dei punteggi.
Verstappen vs Hamilton: I punti in classifica, dal Bahrain agli Stati Uniti
Verstappen vs Hamilton: il Gap tra i due rivali, gara dopo gara
Ma chi vincerà il titolo mondiale piloti F1 2021? Grazie al Formula1.com, vi proponiamo poi l’opinione di alcuni tra i collaboratori del sito ufficiale della Formula 1: da David Tremayne a Will Buxton, da Lawrence Barretto a Mark Hughes.
“Penso che Lewis abbia fatto davvero male dovendo prendere quella penalità per il motore in Turchia, dove la velocità della Mercedes avrebbe dovuto garantire la vittoria di cui aveva disperatamente bisogno. Poi perdere contro Max in Texas è stato un duro colpo per la Mercedes, dato che era stato ritenuto uno dei ‘loro’ circuiti. È pericoloso fare previsioni, soprattutto per il modo in cui il campionato è stato dipanato in questa stagione, ma il record recente della Red Bull ci suggerisce che sia Città del Messico che Interlagos siano più favorevoli a Red Bull. E sembra probabile che Lewis debba prendere un’altra penalità per sostituire il motore endotermico (ICE). Non sottovaluterei mai né lui né la Mercedes, ma sto cominciando a pensare dopo lo scorso fine settimana che hanno davvero una montagna molto ripida da scalare, quindi la mia sensazione in questo momento è che Max e Red Bull abbiamo dalla loro prestazioni migliori”.
“Se Lewis Hamilton avesse vinto ad Austin, lo avrei sostenuto per il titolo senza esitazione. La sconfitta in Texas, in una roccaforte Mercedes, ha reso la vita molto più difficile, soprattutto come i prossimi due Gran Premi in Messico e Brasile che sono più favorevoli a Red Bull, in gran parte perché sono ad alta quota e Honda affronta meglio quelle condizioni rispetto a Mercedes. Ma Hamilton è un combattente. Vuole quell’ottavo titolo mondiale più di ogni altra cosa. Ha tantissima esperienza e sarà pronto a fare un ultimo balzo se Max Verstappen dovesse avere il minimo calo, dovuto magari alla pressione per la caccia al suo primo titolo mondiale. Penso ancora che Hamilton – che avrà bisogno di essere al suo meglio – ce la possa fare”.
“Ho sentito fin dalla pre-season che questo sarebbe stato l’anno della Red Bull ,e con cinque gare da fare, non ho intenzione di cambiare quella previsione ora. E mentre Sergio Perez non è stato in grado di eguagliare l’incredibile forma del suo compagno di squadra, non c’è nulla che io abbia visto che mi porta a credere che il titolo andrà da qualche parte se non nelle mani di Max Verstappen. È stato sensazionale quest’anno, al punto che l’affidabilità ora sembra l’unico mezzo con cui potrebbe perdere una corona che è sua di diritto. Eppure è Mercedes che ha le maggiori preoccupazioni in queste gare finali mentre Perez ha trovato la forma e i punti interrogativi meccanici che potrebbero fermare la stella a tre punte e impedirgli di arrivare al titolo. Mi aspetto una spaccatura, con Verstappen campione dei piloti e Mercedes vincitore dei team, ma basta un ritiro per far oscillare l’equilibrio ancora una volta. Una cosa è certa: questa è stata una delle più grandi stagioni di tutti i tempi. Una che ricorderemo per molto tempo”.
“Se devo fare una previsione, andrò per Max tra i piloti e Mercedes tra i costruttori. Perché? 1) Perché ha già un vantaggio di punti, piccolo ma significativo; 2) Non vedo nessuna pista in arrivo in cui la Red Bull possa essere impensierita come in Ungheria e Turchia; 3) Lewis Hamilton dovrà sicuramente prendere una penalità aggiuntiva sul motore, dato che la sua quarta unità dovrà altrimenti durare sette gare (avendone già fatte due). Ma la stagione ci ha mostrato in termini molto chiari che le cose possono capovolgersi molto improvvisamente. Incidenti in pista, inaspettati cali di competitività per motivi che si vedono solo col senno di poi, ecc. Quindi può essere che Hamilton diventi il favorito se si chiede una gara dopo – e Max ancora dopo. Ma in questo momento, pre-Mexico, se dovessi assolutamente scommettere, andrei Verstappen.”.
Leggi altre opinioni su F1.com
Verstappen: i punti conquistati dal pilota Red Bull dal Bahrain agli Stati Uniti
Hamilton: i punti conquistati dal pilota Red Bull dal Bahrain agli Stati Uniti
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/lnAt32nTswg/verstappen-vs-hamilton-chi-vincera-il-titolo-mondiale-piloti-lopinione-dei-giornalisti-di-f1-com.php
Continua il buon momento di Flavio Cobolli. Reduce dal primo titolo Atp in carriera a Bucarest, il romano ha superato…
La Smartsystem Essence hotels Fano che non ti aspetti. Le tre settimane di pausa da competizioni ufficiali hanno fatto bene…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…
Perugia, 08 aprile 2025 Settimana tipo per i Block Devils che, dopo l’anticipo di Gara 1 di semifinale Play Off…
Arriva un'altra sconfitta per Lorenzo Sonego. Il torinese è fuori al 1° turno del Masters 1000 di Monte-Carlo, battuto dallo…
Piacenza 08.04.2025 – Cresce l’attesa per Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas Trentino in programma al…