Ufficiale: la F1 sbarca a Miami dal 2022 e con Austin raddoppia negli Usa

Dopo anni di tentativi andati a vuoto, la Formula 1 approderà a Miami: l’annuncio di Liberty Media è di oggi e decisivo è risultato il voto favorevole del consiglio comunale di Miami Gardens. Si correrà dunque un GP su un circuito da costruire attorno all’Hard Rock Stadium, che ospita i Miami Dolphins in Nfl e i Miami Hurricanes in Ncaa.

Gara in calendario dal prossimo anno

La gara sarà in calendario dal prossimo anno in data da definirsi, e per dieci stagioni. La pista tutta da realizzare misurerà 5,41 chilometri e avrà 19 curve, tre rettilinei e la possibilità di ospitare anche tre zone DRS, con una velocità massima stimata in 320 km orari. Sarà l’undicesima sede statunitense del Mondiale dalla sua istituzione (1950) dopo aver corso a Riverside, Sebring, Watkins Glen, Long Beach, Las Vegas, Detroit, Dallas, Phoenix, Indianapolis e infine ad Austin, che manterrà il suo GP. Vinta la ritrosia degli abitanti, la Formula 1 e il promotore organizzeranno le attività in determinati orari concordati e garantiranno biglietti scontati ai cittadini. Ci sarà inoltre un programma per supportare le imprese locali e la comunità, incluso un piano di istruzione attraverso la Formula 1 nelle scuole.

Le parole di Domenicali

Stefano Domenicali, Presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di annunciare che la Formula 1 correrà a Miami dal 2022. Gli Stati Uniti sono un mercato-chiave, in crescita per noi e siamo molto incoraggiati dalla nostra crescente presenza negli Stati Uniti, che sarà ulteriormente supportata da questa entusiasmante seconda gara».


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini/Errani, forfait nel torneo di doppio al Wta 1000 di Wuhan

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno deciso di rinunciare a partecipare al torneo di doppio femminile al Wta 1000 di Wuhan, in…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto in trasferta per serie C e serie D

Piacenza, 9 ottobre 2025 – Debutto in campionato per le formazioni di serie C e serie D di Gas Sales…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, i risultati di oggi: Vacherot batte Rune e va in semifinale

A Shanghai continua la favola di Valentin Vacherot. Il monegasco, n. 204 al mondo e in tabellone dalle qualificazioni, è…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto, il Plus Sabaudia mostra progressi e carattere

SABAUDIA – Continua il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista dell’inizio del campionato di Serie A3, ormai…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’evento al Festival dello Sport di Trento in diretta streaming

Il Festival dello Sport di TrentoIl link per seguire la diretta streaming della “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca” …

9 Ottobre 2025
  • Volley

Christenson a Verona: “Ho percepito entusiasmo, ambizione e una forte voglia di migliorare”

È tempo di accogliere ufficialmente uno dei protagonisti del volley mondiale: Micah Christenson, nuovo palleggiatore di Rana Verona e considerato…

9 Ottobre 2025