Touring Superleggera: presto una supercar per il 95° anniversario

La carrozzeria italiana Touring Superleggera è impegnata nel preparare il futuro lancio di un nuovo modello per celebrare insieme ai suoi appassionati il suo 95° anniversario. La vettura celebrativa, verrà svelata il prossimo giugno e prenderà in prestito alcune idee già viste su alcuni modelli recenti, ma per la prima volta in assoluto monterà un potente motore montato in posizione centrale. 

Touring Superleggera Aero 3, torna lo stile pioniere dell’aerodinamica

Una carrozzeria e la sua storia

Quella della Carrozzeria Touring, fondata a Milano nel 1926, è una storia ricca di modelli iconici quanto di colpi di scena. I primi quarant’anni di vita dell’azienda furono un continuo crescendo, sia come quantità di novità che di vetture prodotte. Dopo essersi rapidamente affermata nei concorsi d’eleganza degli anni ’20, la Carrozzeria Touring iniziò una serie di collaborazioni con numerosi Marchi automobilistici italiani: alcune, come quella con Isotta Fraschini, furono di breve durata, mentre i rapporti con Case come Fiat, Lancia e Alfa Romeo durarono per decenni. Almeno fino al 1966 quando, nel mezzo di un grande sforzo espansivo, l’azienda fu costretta a cessare le attività dopo quarant’anni.

Dopo un tentativo di rilancio non andato a buon fine negli anni ’80, la Carrozzeria ha ripreso la proprie attività nel 2006, grazie allo sforzo congiunto della società finanziaria belga-olandese Zeta Europe BV e a Borrani, società specializzata nella produzione di cerchi per auto. Dopo aver assunto il nome di Touring Superleggera, riferimento alle famose carrozzerie in alluminio, l’azienda ha lanciato numerosi nuovi modelli basati su vetture sportive e di lusso: dalla Maserati A8 GCS Berlinetta alla Sciàdipersia, entrambe su base Maserati GranTurismo all’Alfa Romeo Disco Volante omaggio alla 1900 C52 Disco Volante del 1952. L’ultima novità finora presentata è stata la concept Aero 3, su base Ferrari F12 Berlinetta, ispirata alle berlinette aerodinamiche degli anni ’30 con la pinna verticale.

Lamborghini SC20, pezzo unico da 770 cavalli

Vicina alla concept Aero 3

Alla vigilia del suo 95° compleanno, Touring Superleggera è pronta ad aprire un nuovo capitolo con un modello inedito, di cui solo pochi dettagli sono stati annunciati: la vettura, annuncia l’azienda, sarà esteticamente vicina alla concept Aero 3, ma con uno schema tecnico inedito in quanto avrà il motore in posizione centrale, novità assoluta per Touring Superleggera. Il lancio di questa nuova fuoriserie è fissato per il prossimo giugno. Successivamente, l’auto verrà messa in mostra in numerose location, e in occasione di eventi esclusivi come il The Quail, il The Bridge, il Salon Privé e lo Zoute GP.

Maserati Fuoriserie Rekall, il Tridente del futuro con stile anni ’80


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Volley Tricolore e i settori giovanili presentati al Conad Le Colline

Si è svolta ieri sera, giovedì 18 settembre, la presentazione ufficiale delle squadre giovanili di Pieve Volley e MO.RE Volley,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025