Stellantis, ambizioni e obiettivi tracciati da Tavares

Tra importanti novità e molte conferme, quella che il nuovo AD di Stellantis ha tenuto oggi si è rivelata una conferenza stampa decisa. Da vero anfitrione e comandante di un nuovo gruppo automotive, che sulla carta è il quarto al mondo ma che punta più in alto, Carlo Tavares ha anticipato quelli che saranno i punti di sviluppo e dando anche delle garanzie future tra cui anche di non chiudere nessuno stabilimento in Italia.

Tavares ha confermato la volontà di lavorare su tutti i brand, i quindici che ora ha in portafoglio Stellantis, senza dimenticarne nessuno e ammettendo che in passato su alcuni marchi non è stato investito abbastanza. A conferma di quanto ha dichiarato, nel complesso ma funzionale organigramma, tra le novità troviamo Jean-Philippe Imparato brand chief executive officer di Alfa Romeo dopo l’egregio lavoro che ha svolto per anni in Peugeot, a conferma che il gruppo vuole lavorare sui brand importanti che erano stati poco sviluppati.

Stellantis vola al debutto in borsa, Elkann: “Giornata storica”

Scorrendo i nomi del board si ha anche la conferma che Stellantis è un Gruppo a trazione francese più che italiana, considerando che tutto il team sarà composto da quattromila persone provenienti da 150 Paesi. Ai nostri top manager è stata affidata la guida principalmente dei brand italiani Lancia, Fiat e Maserati oltre a figure come Silvia Vernetti come Global Corporate Office nel board Stategic and Performance.

Tavares ha anche parlato di prodotti, con 39 modelli elettrificati entro la fine del 2021 e con un chiaro indirizzo verso un futuro con propulsioni a zero emissioni. Certamente oggi le sinergie non mancheranno ma anche le sovrapposizioni di brand. Sarà necessario un attento lavoro di marketing e posizionamento di ciascuno.

La collocazione dei brand è stata chiara con Jeep come Global Suv;gli americani sono Chrysler, Doge e RAM; i brand “centrali” sono Citroen e Fiat; i tradizionali alti Peugeot e Opel & Vauxhall; i premium Alfa Romeo, DS e Lancia; lusso Maserati.

Un organigramma tattico che non lascia dubbi su come gli uomini del comandante Tavares dovranno operare per far crescere Stellantis grazie a sinergie per 5 miliardi di euro di cui l’80% sarà possbile – ha dichiarato il manager portoghese – già nei prossimi quattro anni. Ora dopo i proclami tutti a lavorare a testa bassa perché la strada da fare per risollevare certi brand come Lancia e Alfa Romeo non è poca e per ora si lavora su questi prima di pensare di crearne o “resuscitarne” altri. L’era Tavares in Stellantis parte oggi.

Buon lavoro!


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Arrivederci Presidente

Nella mattinata di oggi, giovedì 2 maggio è venuto a mancare Tommaso Lanci, Presidente della Sieco Service Impavida Ortona. Al…

2 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Coppa Italia Serie A2, gli orari della Final Four a Cuneo

Del Monte® Coppa Italia Serie A2Gli orari della Final Four a Cuneo: diretta Sky Sport Max per la Finale di…

2 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Madrid, Bolelli/Vavassori fuori ai quarti: vincono Korda/Thompson 7-6, 6-4

L'Italia perde anche l'ultima pedina al Masters di Madrid. Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono infatti usciti di scena nei…

2 Maggio 2024
  • Volley

Torna la Del Monte® Boy League: a Fano la 25a edizione

Del Monte® Boy LeagueTorna l’evento giovanile Under 14 firmato Lega Pallavolo Serie A: la 25a edizione si giocherà a Fano,…

2 Maggio 2024
  • Volley

Il saluto a Tommaso Lanci, presidente di Ortona

Il saluto a Tommaso Lanci, presidente di Ortona Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti i Club e lo staff…

2 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia 2024, i montepremi della classifica generale e per le vittorie di tappa

L'albo d'oro della Liegi-Bastogne-Liegi Ciclismo Pogacar firma il bis sulla Doyenne, giunta alla sua 110^edizione. A guidare l'albo d'oro c'è…

2 Maggio 2024