Una dozzina di moto non dichiarate, circa 200 motori legati a motoveicoli in gran parte rubati e poi distrutti, alcuni scooter già sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo, oppure radiati per la sola esportazione in ambito UE, venivano ben nascosti all’interno di un container diretto in Africa occidentale, dietro tonnellate di tubi metallici. Assieme a questi, erano presenti anche moduli fotovoltaici dismessi, una tonnellata e oltre di rifiuti elettrici ed elettronici, nonché decine di parti di veicoli non sottoposti a bonifica o revisione, in quanto falsamente dichiarati come normali pezzi di ricambio. Per questo traffico illecito, trenta persone sono state denunciate a Genova.
Una moto viene rubata? Basta inseguimenti della Polizia!
Le indagini dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono partite dopo l’ispezione, a marzo 2020, di un container diretto in Africa. Ad essere coinvolti sono privati cittadini stranieri e italiani e una decina di ditte di rottamazione di veicoli, di cui è stata ricostruita l’attività di furto, smantellamento dei motoveicoli e spedizione illecita di rifiuti speciali, che avveniva al porto del capoluogo ligure, precisamente nel terminal container di Prà.
Ladro porta in officina scooter rubato anni prima: scoperto e denunciato
Per 30 persone è così scattata la denuncia per traffico transfrontaliero di rifiuti pericolosi, truffa, falsificazione di documenti e ricettazione di motoveicoli rubati.
Jannik Sinner commenta a Sky Sport la vittoria contro Bublik ai quarti di finale del torneo di Vienna: "Serviva una…
Domotek Volley, Martino: “Finalmente ci siamo. Contro Galatone per iniziare con il piede giusto, ma il rispetto per gli avversari…
Le sfide tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia sono sempre le più attese dell’anno, sia quando in…
Seconda giornata della SuperLega 2025_26 e prima trasferta stagionale per Sonepar Padova, attesa domani, domenica 26 ottobre, alla BTS Arena…
Capita anche ai migliori. E così, lo spagnolo Fermin Aldeguer cade quasi da fermo nel box del Team Gresini durante…
Serie A3 CREDEM Banca – Girone Bianco – 2° Giornata – AndataStadium Mirandola – Personal Time San Donà di PiaveDomenica…