Piloti, Gran Premi e tutte le novità del mondiale 2021 di Formula 2

Con la presentazione della nuova Ferrari prevista per mercoledì 10 marzo, si entrerà maggiormente nel vivo del campionato mondiale di Formula 1 2021. Quest’ultimo, con 23 gare in calendario, sarà il più lungo dell’intera storia del Circus.

E sempre a proposito della maggior categoria automobilistica, negli ultimi anni sono emersi o hanno fatto il loro esordio molti piloti provenienti dalla Formula 2 (ex GP2 Series), ossia la categoria cadetta per eccellenza dove si formano e combattono i campioni di domani.

Anche in questo caso, tutto è pronto per la stagione 2021, ricchissima di novità non solo per quanto concerne piloti, ma anche nel regolamento.

Ecco dunque chi correrà in occasione dell’imminente mondiale, e quali saranno i team impegnati nelle prove previste nel nuovo format del weekend di gara.

I PILOTI

La Formula 2, come accennato, è la categoria in cui si formano e si mettono in luce i futuri protagonisti della F1. La stagione 2021, in questo senso, non sarà da meno: il campione in carica Mick Schumacher sarà infatti impegnato nel suo esordio in Formula 1, così come il suo compagno di squadra in Haas Nikita Mazepin, anch’egli proveniente dalla F2. Lo stesso discorso vale anche per il nipponico Yuki Tsunoda, con quest’ultimo che però ricoprirà il ruolo di sostituto di Daniil Kvyat in Alpha Tauri.

Diversa sorte, invece, per gli ormai ex piloti della categoria che rispondono al nome di Giuliano Alesi (figlio di Jean), Pedro Piquet (figlio di Nelson), Callum Ilott e Jack Aitken: questi quattro, tutti alle prese con difficoltà di natura economica, non parteciperanno al mondiale 2021. Chi non sarà presente in griglia di partenza sarà anche l’indonesiano Sean Gelael, in quanto, come prevede il regolamento, non è consentito ad un pilota di F2 di correre per sei stagioni consecutive.

Discorso diverso invece per gli esordienti in Formula 2, a cominciare dall’australiano di origini italiane Oscar Piastri: il campione in carica di Formula 3 affronterà infatti il campionato al volante dell’italianissima Prema Racing in coppia con il russo Robert Shwartzman, riconfermato dallo stesso team.
Molto attiva, ancora una volta, l’Academy Red Bull, che per il 2021 porta all’esordio in F2 altri due piloti dal calibro di Lirim Zendeli, tedesco di origini albanesi, e Liam Lawson, di nazionalità neozelandese. Essi correranno rispettivamente nella MP Motorsport e nella Hitech.
Da seguire con particolare attenzione la coppia di piloti scelta dal team tedesco HWA Racelab, che farà esordire in F2 ben due italiani, gli unici a rappresentare il nostro Paese: Alessio Deledda, nato a Roma e che dividerà il suo impegno anche in Formula 3, e Matteo Nannini, nipote di Alessandro.
Anche la Campos punta su un pilota esordiente da affiancare allo svizzero Ralph Boschung: si tratta del brasiliano Gianluca Petecof, campione in carica della Formula Regionale Europea.
Il capitolo rookie si conclude infine con il tedesco David Beckmann, nuovo pilota della Charouz Racing System, e con l’olandese Bent Viscaal, compagno di squadra di Marino Sato nel secondo team italiano: la Trident.

Ecco l’elenco completo dei team (tutti confermati per questa stagione e fino al 2023 compreso) e dei rispettivi piloti impegnati nel mondiale 2021:

TEAM                   PILOTI
Prema Racing (ITA)    - Robert Schwartzman (RUS)  ; Oscar Piastri (AUS)
UI-Virtuosi          - Guanyu Zhou (CIN)         ; Felipe Drugovich (BRA)
Carlin                - Dan Ticktum (GB)          ; Jehan Daruvala (IND)
Hitech                - Liam Lawson (NZL)         ; Juri Vips (EST)
ART Grand Prix        - Christian Lundgaard (DAN) ; Theo Pourchaire (FRA)
MP Motorsport         - Lirim Zendeli (GER)
Charouz Racing System - David Beckmann (GER)      ; Guilherme Samaia (BRA)
DAMS                  - Roy Nissany (ISR)         ; Marcus Armstrong (NZL)
Campos                - Gianluca Petecof (BRA)    ; Ralph Boschung (SVI)
HWA Racelab           - Alessio Deledda (ITA)     ; Matteo Nannini (ITA)
Trident (ITA)         - Bent Viscaal (NL)         ; Marino Sato (GIA)

IL CALENDARIO E LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO SPORTIVO

Come avvenuto nelle precedenti stagioni, la Formula 2 disputerà le proprie gare prima della partenza della Formula 1. Contrariamente a quanto accaduto fino alla scorsa stagione, non ci sarà più la Formula 3 a disputare le proprie prove nello stesso weekend della F2. Per contenere i costi dovuti alla crisi scaturita dalla pandemia Covid-19, le due categorie si alterneranno di weekend in weekend, insieme alla confermata Porsche Supercup ed alla novità assoluta della W Series, campionato interamente femminile che prende il via ufficialmente quest’anno.

L’altra novità di rilievo consisterà nello svolgimento delle stesse prove, che saranno caratterizzate non più da due gare ma da ben tre: due Sprint Race da 45 minuti al sabato (Gara 1 e Gara 2) più una Feature Race la domenica (Gara 3), con sosta obbligatoria. In questo modo, le qualifiche del venerdì stabiliranno la griglia di partenza di Gara 3, con i primi dieci qualificati che saranno invertiti per la griglia di Gara 1 ed i primi 10 classificati di quest’ultima che verranno infine invertiti sulla griglia di Gara 2.

A seguire le prove del Campionato Mondiale di Formula 2 2021.

    GRAN PREMIO                       CIRCUITO
1 - Gran Premio del Bahrein         ; Sakhir 
2 - Gran Premio di Monaco           ; Montecarlo
3 - Gran Premio dell'Azerbaigian    ; Baku
4 - Gran Premio di Gran Bretagna    ; Silverstone
5 - Gran Premio d'Italia            ; Monza
6 - Gran Premio di Russia           ; Sochi
7 - Gran Premio dell'Arabia Saudita ; Jeddah
8 - Gran Premio di Abu Dhabi        ; Yas Marina

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/nd_jBWWmv64/piloti-gran-premi-e-tutte-le-novita-del-mondiale-2021-di-formula-2.php

Articoli recenti

  • Volley

E’ l’ora degli “Attacchi dei giganti” domenica tutti al Forum

Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…

22 Novembre 2024
  • Basket

Spissu da capitano Italia: “Datome resta unico. Un onore così…”

Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…

22 Novembre 2024
  • Volley

Alla ricerca della prima vittoria esterna: direzione Porto Viro

La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…

22 Novembre 2024
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza a Trento per la nona di SuperLega

MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…

22 Novembre 2024
  • Volley

Picardo è carico! “Sabaudia? sarà battaglia, Domotek vuole vincere”

La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Romano verso Ancona: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene

Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…

22 Novembre 2024