Perché il GP Spagna vale un Mondiale

Dobbiamo considerare il Mondiale 2021 già concluso dopo il GP di Spagna? Sembra incredibile, ma da un punto di vista tecnico la risposta è sì. Nel senso che le squadre, tutte già concentrate sui progetti del 2022 che in costanza di regolamento tecnico determineranno gli equilibri di intero triennio (2022-2024), non dedicheranno più né grandi investimenti né risorse umane allo sviluppo delle vetture attuali.

Da Montecarlo si corre al buio

Dal successivo GP di Montecarlo (23 maggio) si correrà con quel che si ha, ovviamente con i pacchetti aerodinamici specifici già deliberati per l’intera stagione: alto carico per Monaco e Singapore, macchine scariche a Monza e Spa, e via dicendo. Un piccolo sforzo supplementare lo farà la Red Bull che ha l’occasione di segnare una tacca nell’era dell’ibrido, interrompendo il dominio della Mercedes, ma non pootrà essere nulla di straordinario. Non si potrà agire a discapito della ricerca per il 2022 perché le conseguenze potrebbero essere disastrose: perdere di misura questo Mondiale e ritrovarsi poi in ritardo per i successivi tre. Peraltro la Red Bull è già impegnata nell’allestimento da zero del nuovo dipartimento motori che creerà le power unit per il 2025 e anni seguenti.

I piloti e i dettagli. E la Ferrari

Per i titoli in ballo la differenza la faranno i piloti, in particolare Lewis Hamilton e Max Verstappen. E decisivi saranno i dettagli, che fino a questo momento hanno visto prevalere il fenomeno della Mercedes. Ma risposte importanti attendono anche la Ferrari: dopo i riscontri positivi si Bahrain e Imola e il passo indietro del Portogallo, capiremo quale sia il destino delle Rosse per il campionato in corso.

   Ecco dunque perché il Montmelò sarà rivelatore, la cartina al tornasole che denuncia lo stato di salute generale delle monoposto, destinato a rimanere pressoché immutato per il resto del campionato. La valutazione sarà ancor più neutra per il fatto che per la prima volta nei tempi moderni si correrà al buio, senza aver effettuato i test premondiali (quest’anno un’unica sessione in Bahrain). E resa ancor più interessante rispetto alle precedenti edizioni dalla modifica effettuata alla curva 10 “La Caixa”.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025