Il plus dei fari Matrix led, che sanno di costruttore premium. Sarà tra le poche utilitarie a poter sfoggiare fari adattivi, anti-accecamento e con modalità di illuminazione dedicate. In funzione dello scenario di guida, che siano manovre a basse velocità o l’attivazione dei tergicristalli, l’elettronica di gestione dei fari adeguerà l’illuminazione andando a modificare l’angolazione.
Rom-E: la Capitale pensa green
Del frontale, insieme ai fari, spiccano altre scelte estetiche. Pregevole l’inserto a L sulla fascia paraurti, alle estremità. Discutibile – per ampiezza, davvero generosa, e per aver collocato il logo al centro della griglia – la modifica alla calandra.
Sarà una Ford Fiesta 2022 con una vastissima possibilità di scelta, tra la carrozzeria 3 e 5 porte, la variante crossoverizzata Fiesta Active, la sportività Fiesta ST. Resta il riferimento nel segmento B, tra le hot-hatch, dove Hyundai i20 N si candida al ruolo, credibile, di anti-Fiesta ST.
Non sta a guardare l’utilitaria sviluppata da Ford Europa. Così, dal motore tre cilindri EcoBoost 1.5 litri arriva un supplemento di coppia, +10% in overboost, per passare da 290 a 320 Nm. Le prestazioni restano altissime, 6″5 sullo 0-100 km/h, 230 orari di velocità massima, il differenziale Quaife. C’è una base tecnica come pochissime altre rivali. In aggiunta, il restyling introduce sedili Performance con poggiatesta integrato e la colorazione Mean Green.
L’alternativa solo look alla ST è nell’allestimento Fiesta ST-Line, affiancato dalle soluzioni Trend e Titanium; in più, il pack Vignale traccia i contorni di stile e materiali particolarmente curati.
Nulla di nuovo sotto questo profilo. Dove, invece, il restyling incide a fondo è nella proposta di motori turbo benzina. Si estende la proposta del mild-hybrid 1.0 EcoBoost. Due i livelli di potenza, 125 e 155 cavalli, con i consumi che si attestano sui 4,9 lt/100 km nel dato più favorevole. L’apporto dello starter-generatore a cinghia, a 48 volt, recupera energia in marcia e agisce quale supporto al motore turbo benzina. Inoltre, consente di estendere lo start&stop già a partire dai 25 km/h, per un veleggiamento a motore spento in prossimità di uno stop.
Ai propulsori EcoBoost Hybrid si affiancano le varianti 1.0 EcoBoost 100 cavalli e 125 cavalli, prive di supporto elettrificato. All’opzione di cambio manuale, poi, ecco per i due livelli di potenza superiori un Powershift 7 marce, cambio doppia frizione. Oltre ai risvolti dinamici, conta dire del funzionamento abbinato al cruise control adattivo con stop&go, in grado di riavviare l’auto una volta giunta a uno stop e con l’ACC attivo.
La gamma di Adas conferma il mantenimento attivo di corsia, conta il parcheggio assistito e il Blind Spot Monitor con Cross Traffic Alert, anticollisione nelle manovre in retromarcia.
Debuttano su Fiesta gli alert del Wrong Way (informa se si sta imboccando una strada contromano) e del Local Hazard Information: indica la presenza di pericoli lungo il proprio tragitto.
All’interno della rinnovata Fiesta, spicca la strumentazione digitale da 12,3 pollici. Un display personalizzabile e con grafiche contestuali alla modalità di guida in uso.
Non cambia la componente infotainment, sempre il SYNC3 da 8 pollici, connessa e con servizi da remoto via FordPass app. Il navigatore, infine, è arricchito delle informazioni in tempo reale sul traffico.
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