Nokia vince la battaglia sui brevetti: Daimler deve pagare

La battaglia legale tra Daimler e Nokia va avanti già da un po’. A fare da cornice a questo scontro tra i due colossi sono stati i tribunali tedeschi e la Commissione Europea, fino a che non si è arrivati a una conclusione. L’accordo finale prevede che il colosso tedesco paghi, ma deve anche sottoscrivere un accordo con l’azienda finlandese e riconoscerle il pagamento delle licenze.

Ecco quello che è successo

La multinazionale specializzata nelle telecomunicazioni aveva citato in giudizio il Costruttore, accusandolo di non pagare le licenze sull’utilizzo di proprie tecnologie usate nei sistemi di navigazione, comunicazione e guida autonoma. Licenze che Nokia vende anche ad altre Case, dalle quali guadagna 1,4 miliardi di euro all’anno.

Da qui è partita la disputa legale con Daimler a rispondere alle accuse, sicura di non dover pagare nulla perché i sistemi usati, pietra angolare della discordia, sono della Here, la divisione della Nokia specializzata nel settore acquistata nel 2015 in consorzio con BMW e Audi. Linea difensiva tenuta fino alla denuncia fatta contro Nokia alla Commissione Europea.

Il pagamento di Daimler

La diatriba legale è finita con un accordo raggiunto tra le parti, reso noto da un comunicato congiunto: “Daimler e Nokia hanno annunciato oggi (1 giugno 2021 ndr) di aver firmato un accordo di utilizzo sulle licenze dei brevetti. In base all’accordo, Nokia concede in licenza la tecnologia delle telecomunicazioni mobili a Daimler e riceve un pagamento in cambio. Le parti hanno concordato di risolvere tutte le controversie pendenti tra Daimler e Nokia, inclusa la denuncia di Daimler contro Nokia alla Commissione europea. I termini dell’accordo rimangono riservati come concordato tra le parti”.

In definitiva, non sono stati resi pubblici i termini e la cifra che Daimler dovrà sborsare, ma è abbastanza da far dichiarare a Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies che: “L’accordo è una pietra miliare estremamente significativa che convalida la qualità del portafoglio di brevetti, il contributo della ricerca e sviluppo di Nokia all’industria dei veicoli connessi e le opportunità di crescita per il proprio programma di licenze automobilistiche“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

Europei U16 femminili, l’Italia vince ancora: Polonia battuta 3-1Europei U16 femminili, l’Italia vince ancora: Polonia battuta 3-1
  • Volley

Europei U16 femminili, l’Italia vince ancora: Polonia battuta 3-1

La nazionale under 16 femminile di Monica Cresta, impegnate a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria, nella quarta uscita della manifestazione hanno…

6 Luglio 2025
Tour de France, van der Poel vince la tappa di Boulogne-Sur-Mer ed è maglia giallaTour de France, van der Poel vince la tappa di Boulogne-Sur-Mer ed è maglia gialla
  • Bike

Tour de France, van der Poel vince la tappa di Boulogne-Sur-Mer ed è maglia gialla

1) Mathieu van der Poel in 4h45'41'' 2) Tadej Pogacar - S.T. 3) Jonas Vingegaard - S.T. 4) Roman Gregoire…

6 Luglio 2025
Tour de France, la 3^ tappa da Valenciennes a Dunkerque: percorso e altimetriaTour de France, la 3^ tappa da Valenciennes a Dunkerque: percorso e altimetria
  • Bike

Tour de France, la 3^ tappa da Valenciennes a Dunkerque: percorso e altimetria

Il Tour de France resta nella regione dell'Alta Francia, con un altro arrivo adatto ai velocisti dopo quello inaugurale a…

6 Luglio 2025
  • Volley

Domotek: Andrea Innocenzi è il nuovo centrale

La Domotek Volley ufficializza l’arrivo di Andrea Innocenzi, giovane centrale classe 2000, alto 203 cm, proveniente dalla A2 e con…

6 Luglio 2025
  • Motori

GP Gran Bretagna F1 2025: Norris trionfa. Hamilton 4° dietro al primo podio di Hulkenberg

Un Gran Premio di Gran Bretagna 2025 che rimarrà negli annali, con Lando Norris che ha infiammato il pubblico di…

6 Luglio 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp di Gran Bretagna F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, corso…

6 Luglio 2025