MotoGp, sette pole consecutive con sette piloti diversi: eguagliato il primato del 2003

ROMA – Il forfait prolungato di Marc Marquez, dominatore assoluto degli ultimi anni in MotoGp, ha regalato imprevedibilità ed equilibrio al mondiale tanto che sia in gara sia in qualifica sono diversi i piloti che adesso lottano per la prima posizione. Proprio questa situazione ha portato ad eguagliare un record siglato nel 2003: negli ultimi 7 Gran Premi, infatti, sono stati sette i piloti diversi capaci di conquistare la pole position. Ad aprire la serie, infatti, era stato Fabio Quartararo ad Aragon. Poi era toccato ad Takaaki Nakagami conquistare la sua prima pole nel Gp di Teruel del 2020, seguito poi da Pol Espargaro al Gp d’Europa, imitato da Franco Morbidelli a Valencia, mentre Miguel Oliveira aveva chiuso l’anno con la pole in Portogallo. Nella gara inaugurale del 2021 è stata la volta di Pecco Bagnaia, alla prima pole in sella alla Ducati, mentre l’ultimo è stato Jorge Martin nel Gp di Doha.

Un primato che durava dal 2003

Era dal 2003 che non si verificava un evento simile con il record che potrebbe essere ritoccato ulteriormente già in Portogallo nel quale potrebbe rientrare anche Marc Marquez. Un’occasione, inoltre, anche per Jorge Martin che con la pole position a Doha ha eguagliato due pezzi da novanta della MotoGp come Marc Marquez e Casey Stoner, entrambi in pole al loro secondo GP proprio come il ducatista. Un ulteriore motivo di interesse per una MotoGp mai così equilibrata.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025