MotoGp, sette pole consecutive con sette piloti diversi: eguagliato il primato del 2003

ROMA – Il forfait prolungato di Marc Marquez, dominatore assoluto degli ultimi anni in MotoGp, ha regalato imprevedibilità ed equilibrio al mondiale tanto che sia in gara sia in qualifica sono diversi i piloti che adesso lottano per la prima posizione. Proprio questa situazione ha portato ad eguagliare un record siglato nel 2003: negli ultimi 7 Gran Premi, infatti, sono stati sette i piloti diversi capaci di conquistare la pole position. Ad aprire la serie, infatti, era stato Fabio Quartararo ad Aragon. Poi era toccato ad Takaaki Nakagami conquistare la sua prima pole nel Gp di Teruel del 2020, seguito poi da Pol Espargaro al Gp d’Europa, imitato da Franco Morbidelli a Valencia, mentre Miguel Oliveira aveva chiuso l’anno con la pole in Portogallo. Nella gara inaugurale del 2021 è stata la volta di Pecco Bagnaia, alla prima pole in sella alla Ducati, mentre l’ultimo è stato Jorge Martin nel Gp di Doha.

Un primato che durava dal 2003

Era dal 2003 che non si verificava un evento simile con il record che potrebbe essere ritoccato ulteriormente già in Portogallo nel quale potrebbe rientrare anche Marc Marquez. Un’occasione, inoltre, anche per Jorge Martin che con la pole position a Doha ha eguagliato due pezzi da novanta della MotoGp come Marc Marquez e Casey Stoner, entrambi in pole al loro secondo GP proprio come il ducatista. Un ulteriore motivo di interesse per una MotoGp mai così equilibrata.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner: “Giocare col Papa? Mi mettete in difficoltà…”

"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Berrettini-Ruud all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in…

12 Maggio 2025
  • Volley

La Personal Time saluta Giacomo Trevisan

Il presidente Fabio Zuliani e tutta la dirigenza della Personal Time San Donà desiderano ringraziare Giacomo Trevisan, che conclude la…

12 Maggio 2025
  • Volley

Medei tira le somme di un’annata che “rimarrà impresa nella memoria”

Dopo le parole significative di Fabio Giulianelli e Beppe Cormio, rispettivamente patron e direttore generale della Lube Volley, anche il tecnico biancorosso Giampaolo Medei ha voluto…

12 Maggio 2025