MotoGp, Guintoli: “Così abbiamo creato la Suzuki vincente”

ROMA – “Abbiamo lavorato duramente e uno dei più grandi miglioramenti è arrivato tra il 2017 e il 2018. Il motore era molto migliorato. Tutti gli strumenti messi in atto per cercare di contrastare quel problema erano davvero utili, perché avevamo fatto un’immersione profonda nella moto. Questo ci ha permesso di capire ancora di più la GSX-RR”. Sono le parole di Sylvain Guintoli, collaudatore della Suzuki, uno degli artifici del successo della casa di Hamamatsu, che spiega l’evoluzione del progetto nel corso degli anni.

La svolta

Dopo di che è stata tutta una questione di piccoli passi aerodinamica, freno motore, stabilità. Si trattava di fare piccoli aggiustamenti, tutte queste piccole cose si sommano. L’anno successivo, nel 2019, la moto stava migliorando sempre di più e così i risultati” ha proseguito il nativo di Montélimar al sito ufficiale Suzuki. Poi è arrivata la svolta, con Mir che si è laureato campione del mondo. “Nel 2020 la grande differenza è stata il nuovo telaio – ha ammesso Guintoli –permette ai piloti di frenare più forte e questo è stato un grande vantaggio. Joan frena tardi e frena forte, quindi questo lo ha davvero aiutato. Inoltre il nuovo motore era anche migliore in alcune aree. Abbiamo fatto un grande passo in avanti. Storicamente Suzuki ha sempre costruito moto che si guidano bene e curvano bene. Fa parte del DNA e questa GSX-RR 2020 era una sorta di evoluzione definitiva in quel senso” ha concluso.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna, coach Morato: “Contro Milano vista una grande reazione”

Archiviato il trofeo “Spirito di squadra” di Gubbio, il Cisterna Volley torna ad allenarsi per continuare la marcia di avvicinamento…

6 Ottobre 2025
  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Le nazionali italiane si ritrovano a Roma per festeggiare e incontrare il Presidente Mattarella

Due giornate speciali attendono le nazionali azzurre, fresche vincitrici dei Campionati Mondiali 2025: le formazioni iridate, martedì 7 ottobre, si…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Grottazzolina, gli argenti mondiali Tatarov e Petkov e una storia da raccontare

Dal percorso straordinario ai Mondiali fino al ritorno in patria da eroi con un bagno di folla emozionante a Sofia,…

6 Ottobre 2025