ROMA – “Abbiamo lavorato duramente e uno dei più grandi miglioramenti è arrivato tra il 2017 e il 2018. Il motore era molto migliorato. Tutti gli strumenti messi in atto per cercare di contrastare quel problema erano davvero utili, perché avevamo fatto un’immersione profonda nella moto. Questo ci ha permesso di capire ancora di più la GSX-RR”. Sono le parole di Sylvain Guintoli, collaudatore della Suzuki, uno degli artifici del successo della casa di Hamamatsu, che spiega l’evoluzione del progetto nel corso degli anni.
“Dopo di che è stata tutta una questione di piccoli passi aerodinamica, freno motore, stabilità. Si trattava di fare piccoli aggiustamenti, tutte queste piccole cose si sommano. L’anno successivo, nel 2019, la moto stava migliorando sempre di più e così i risultati” ha proseguito il nativo di Montélimar al sito ufficiale Suzuki. Poi è arrivata la svolta, con Mir che si è laureato campione del mondo. “Nel 2020 la grande differenza è stata il nuovo telaio – ha ammesso Guintoli –permette ai piloti di frenare più forte e questo è stato un grande vantaggio. Joan frena tardi e frena forte, quindi questo lo ha davvero aiutato. Inoltre il nuovo motore era anche migliore in alcune aree. Abbiamo fatto un grande passo in avanti. Storicamente Suzuki ha sempre costruito moto che si guidano bene e curvano bene. Fa parte del DNA e questa GSX-RR 2020 era una sorta di evoluzione definitiva in quel senso” ha concluso.
Vigilia di finale a New York per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, domani alle 20 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky…
Per la sesta volta di fila, la Ducati vince il Mondiale costruttori della MotoGp. Dopo la Sprint di Barcellona, vinta dal…
Piacenza, 6 settembre 2025 – Un allenamento con pesi e palla nella mattinata di oggi ha concluso la seconda settimana…
17:12 Verstappen: "Ultimi cambiamenti fondamentali" Queste le parole di Max Verstappen: "Con basso carico è sempre difficile azzeccare il giro. Sono…
Dopo le qualifiche, è toccata alla Gara Sprint al Montmeló per la MotoGP. A salire sul primo gradino del podio di…
Le due attesissime gare di MotoGP e Formula 1 Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con la MotoGP per…