Milano, auto e moto sulle piste ciclabili: regna il caos

Da Roma a Milano, la mobilità crea sempre qualche grattacapo. Nella Capitale è scoppiata la polemica per le multe prese dagli automobilisti costretti a spostarsi sulla corsia preferenziale a causa dei troppi mezzi in doppia fila, nel capoluogo lombardo, invece, sono i ciclisiti a lamentarsi. Il motivo? Le piste ciclabili, recentemente realizzate per dare la possibilità ai cittadini di spostarsi in bici e non affollare i mezzi pubblici, sono invase dalla sosta selvaggia di auto e moto. I cicilisti che ogni giorno percorrono corso Buenos Aires o corso Venezia sono stanchi e hanno scatenato una protesta via social, “Ciclabili, non parcheggi”.

Piste ciclabili, numeri record: Torino allunga di 15 km

Sette multe al giorno per parcheggio sulla ciclabile

Dalle situazioni descritte, nessun mezzo pare esente dal parcheggio selvaggio sui tratti di strada adibiti alle bici: auto, moto, scooter, addirittura qualche furgone. Un’abitudine a cui il Comune di Milano ha deciso di rispondere a suon di multe: il bilancio, nell’ultimo anno, è di 2.581 multe staccate per violazioni del codice della strada sulle piste ciclabili. Si tratta di una media di oltre 200 al mese e 7 al giorno.

Una situazione pericolosa

La realizzazione delle piste ciclabili, circa 35 km, volute dal Comune dopo il Covid-19 non ha trovato d’accordo gli automobilisti, che hanno visto diminuire i parcheggi e hanno deciso di trovare “soluzioni alternative” per la sosta dei loro mezzi. Così facendo, però, i ciclisti sono costretti a pericolosi zig zag tra le vetture, rischiando di allargarsi troppo e finire nelle altre corsie. Il record di violazioni, spiega la vicesindaco con delega alla Sicurezza Anna Scavuzzo, sono state rilevate sulla ciclovia di corso Buenos Aires: “Qui si contano 394 verbali; di questi, 375 per divieto di sosta”. Sulla pista di corso Venezia, invece, le “violazioni sono state 58”, soprattutto per i posteggi selvaggi.

Bici in città, assegnati i primi riconoscimenti FIAB: Torino in vetta


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025