Mercedes W100, l'auto delle star: da Elvis alla Regina Elisabetta fino al Papa e John Lennon

In pochi, anzi pochissimi potrebbero riuscire a piacere nello stesso modo al Papa e ai dirigenti dell’Unione Sovietica, a Elvis e alla Regina d’Inghilterra. Qualcuno ci è riuscito, però, ma non è un personaggio: è una delle auto più iconiche della Stella, un evergreen del lusso chiamato Mercedes W100 che continua a risplendere nel suo fascino elegante. 

Guarda la gallery

Mercedes W100, il lusso che conquistò papi e rockstar

Poche unità, tante versioni

Presentata al Salone di Francoforte nel 1963, la W100 su realizzata in 2677 unità, di cui 428 a passo lungo. Di queste, 304 erano a quattro porte, mentre 124 a sei porte. Molto più esclusiva, invece, la W100 convertibile, limitata a 59 esemplari. Si cercava una sostituta della W189 “Adenauer”, lo si trovò nella W100, che l’ingegnere Fritz Nallinger dotò di motore 6,3 litri costruito a mano.

Da Elvis al Papa

Il fascino della W100 sta nella sua regalità: un aspetto solenne, con interni semplici e riservati, ma dotati del massimo comfort e lusso. Tra i suoi proprietari più famosi come non citare Elvis Presley, John Lennon, Jack Nicholson, ma anche l’allora capo dell’URSS Leonid Brezhnev; sono saliti a bordo Papa Giovanni Paolo II e la regina Elisabetta d’Inghilterra; oggi la guidano due tra i più importanti conduttori televisivi del mondo come Jay Leno e Jeremy Clarkson. Ma per quanto possano essere popolari i singoli clienti, la W100 rimane nei decenni e continua a mantenere lo stesso, inalterato fascino.

La pista da go-kart sulla nave da crociera: dal 2022 sarà la pista più lunga del mondo


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024