Mercedes-AMG SL, scocca inedita con più materiali

Introduce un’architettura sviluppata da zero, senza alcun punto di condivisione con la precedente generazione di SL né tantomeno con la AMG GT Roadster. La scocca è un mix di materiali, tra alluminio prevalente, acciaio nei punti cruciali, magnesio. Materiali lavorati con metodologie differenti, come l’impiego di parti in fusione d’alluminio là dove è necessario poter variare gli spessori e garantire comunque la massima resistnza nei punti di maggior scarico delle forze. 

Il risultato è un progetto del 18% più rigido torsionalmente, il 50% di rigidità in più rilevata in senso trasversale rispetto a Mercedes-AMG GT Roadster e iun valore di +40% nella rigidità longitudinale.

Guarda la gallery

Mercedes SL 2022, appaiono i muletti

Architettura della 2+2

I tecnici Mercedes-AMG in meno di tre anni sono passati dalla fase dell’incarico della progettazione alla realizzazione dei primi esemplari di preserie. Mercedes-AMG SL sarà una 2+2 e, tra gli obiettivi della fase di progettazione, la richiesta ai tecnici di predisporre un’architettura versatile per una potenziale offerta di diversi powertrain, lasciando aperta la porta a un’ibridizzazione futura, ad esempio. 

Il peso della scocca, priva di cofano motore, portiere e bagagliaio, è di appena 270 kg, ottenuti dall’abbinamento di alluminio spaceframe con struttura autoportante a componenti in materiali compositi, passando per il magnesio utilizzato per l’ancoraggio della plancia, fino all’acciaio utilizzato con elementi tubolari nella cornice del parabrezza.

Piacevole da guidare

I valori di rigidità prima elencati sono frutto anche di accorgimenti come l’installazione di bracci supplementari, nel sottoscocca in corrispondenza degli assi come nel cofano motore.

Una roadster piacevole da guidare, lussuosa, questo sarà Mercedes-AMG SL 2022, “curata” a tal proposito nell’abbassamento del baricentro attraverso punti di attacco del motore e delle sospensioni collocati più in basso possibile. Detto dei materiali dei quali si compone la scocca, Mercedes ha dettagliato anche le soluzioni di saldatura MIG, al laser, parti rivettate, per mettere insieme la nuova architettura.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Play Off Serie A3, Fano si aggiudica Gara 1 in rimonta con San Donà

Play Off Serie A3 Credem BancaFinale: Fano vince Gara 1 in rimonta. Sabato Gara 2 a San Donà Gara 1…

12 Maggio 2024
  • Volley

Urlo Brescia, la Coppa Italia è tua!

Una Consoli Sferc Centrale incontenibile annienta la giovane armata ravennate e le impedisce di giocare. Una prova corale coraggiosa e…

12 Maggio 2024
  • Volley

Semaforo rosso per San Donà: Fano si aggiudica Gara 1

Primo semaforo rosso di questi play off per la Personal Time, la squadra di Daniele Moretti è andata a perdere…

12 Maggio 2024
  • Volley

Olga Strantzali torna in Italia con la maglia della CDA Talmassons

Nuovo colpo in entrata per la CDA Talmassons FVG. La società friulana è lieta di annunciare l’arrivo di Olga Strantzali, schiacciatrice greca…

12 Maggio 2024
  • Volley

L’albo d’oro della Del Monte Coppa Italia A2

Una Consoli Sferc Centrale incontenibile annienta la giovane armata ravennate e le impedisce di giocare. Una prova corale coraggiosa e…

12 Maggio 2024
  • Volley

La Personal Time perde gara uno finale play off (3-1)

Fano 3 Personal Time 1 (25-27; 25-19; 25-22; 25-18) FANO:  Dimitrov 15, Roberti 18, Galdenzi 3, Merlo 19, Partenio 9,…

12 Maggio 2024