Mercedes-AMG SL, scocca inedita con più materiali

Introduce un’architettura sviluppata da zero, senza alcun punto di condivisione con la precedente generazione di SL né tantomeno con la AMG GT Roadster. La scocca è un mix di materiali, tra alluminio prevalente, acciaio nei punti cruciali, magnesio. Materiali lavorati con metodologie differenti, come l’impiego di parti in fusione d’alluminio là dove è necessario poter variare gli spessori e garantire comunque la massima resistnza nei punti di maggior scarico delle forze. 

Il risultato è un progetto del 18% più rigido torsionalmente, il 50% di rigidità in più rilevata in senso trasversale rispetto a Mercedes-AMG GT Roadster e iun valore di +40% nella rigidità longitudinale.

Guarda la gallery

Mercedes SL 2022, appaiono i muletti

Architettura della 2+2

I tecnici Mercedes-AMG in meno di tre anni sono passati dalla fase dell’incarico della progettazione alla realizzazione dei primi esemplari di preserie. Mercedes-AMG SL sarà una 2+2 e, tra gli obiettivi della fase di progettazione, la richiesta ai tecnici di predisporre un’architettura versatile per una potenziale offerta di diversi powertrain, lasciando aperta la porta a un’ibridizzazione futura, ad esempio. 

Il peso della scocca, priva di cofano motore, portiere e bagagliaio, è di appena 270 kg, ottenuti dall’abbinamento di alluminio spaceframe con struttura autoportante a componenti in materiali compositi, passando per il magnesio utilizzato per l’ancoraggio della plancia, fino all’acciaio utilizzato con elementi tubolari nella cornice del parabrezza.

Piacevole da guidare

I valori di rigidità prima elencati sono frutto anche di accorgimenti come l’installazione di bracci supplementari, nel sottoscocca in corrispondenza degli assi come nel cofano motore.

Una roadster piacevole da guidare, lussuosa, questo sarà Mercedes-AMG SL 2022, “curata” a tal proposito nell’abbassamento del baricentro attraverso punti di attacco del motore e delle sospensioni collocati più in basso possibile. Detto dei materiali dei quali si compone la scocca, Mercedes ha dettagliato anche le soluzioni di saldatura MIG, al laser, parti rivettate, per mettere insieme la nuova architettura.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1 2025, GP Austria: Norris domina Spielberg! Una Ferrari sul podio

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 27: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

29 Giugno 2025
  • Bike

Campionati italiani in linea, vince Filippo Conca. La classifica

Filippo Conca, 26enne di Lecco portacolori dell'ASD Swatt Club, squadra di categoria Continental (gareggiano sia tra i pro che negli…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp d’Austria F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio d’Austria di Formula 1, corso sul tracciato…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Austria, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi

Gran Premio d’Austria F1 2025: Spielberg, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi sul…

29 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner, il saluto del fisioterapista Badio: “Grazie per il tempo e le sfide condivise”

"Grazie per il tempo e le sfide che abbiamo condiviso, ciao Jannik". Ulises Badio si congeda così dopo la separazione…

29 Giugno 2025
  • Basket

Italia-Francia diretta Basket Europeo femminile: caccia al bronzo, segui la finale di oggi live

16:41 Anche Pan da tre punti: azzurre avanti 16-11 Innescata da una scatenata Zandalasini, la nuova entrata Pan trova la…

29 Giugno 2025