Una prima “presentazione” è già avvenuta: McLaren Artura è la nuova supercar della casa di Woking, un’ibrida ad elevate prestazioni nuovo membro della famiglia Super Series (quella di 720S coupé e spider e di 765LT – per leggere la prova, clicca qui) e primo modello a venir presentato sul mercato dopo il pensionamento della gamma Sports Series, che con la 620R vedrà terminare la propria produzione. Per la sua presentazione ufficiale, McLaren ha invece dato appuntamento al 16 febbraio in un evento streaming.
Guarda la gallery
McLaren Artura, i muletti anticipano la presentazione
Necessità virtù, dato che la pandemia ha bloccato qualsiasi tentativo di Salone dal vivo. Attraverso internet, quindi, appassionati e addetti ai lavori potranno scoprire tutte le caratteristiche della prima ibrida di serie della storia McLaren, che unisce la spinta del suo V6 endotermico a un motore elettrico, per una potenza stimata intorno ai 600 cavalli e un’autonomia disponibile anche in modalità 100% elettrica, sebbene indiscrezioni indichino come in questo caso sia risicata (poco meno di 30 km).
L’utilizzo della batteria a zero emissioni ha indotto lo staff di Woking ad alleggerire il più possibile la vettura. La soluzione è stata individuata nella realizzazione di un telaio interamente in fibra di carbonio, ma non uno qualunque, bensì il MCLA (McLaren Carbon Lightweight Architecture), un telaio iper-tecnologico sviluppato esclusivamente per le auto ibride. Una struttura smart e flessibile che verrà utilizzata anche sulle altre super e hypercar ibride che McLaren produrrà.
“Questa nuovissima supercar McLaren è il distillato di tutto ciò che abbiamo creato fino ad oggi – ha dichiarato Mike Flewitt, CEO McLaren -. Questo è un nuovo tipo di auto sportiva McLaren per una nuova era, un modello straordinario per il pilota che offre prestazioni eccezionali e un’autonomia completamente elettrica in grado di coprire la maggior parte dei percorsi urbani. Non vediamo l’ora di mostrarla ai clienti“.
McLaren Sabre, la hypercar svela il frontale
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…