Leclerc: ha ceduto il mozzo sinistro

Non il cambio, non il semiasse, non il portamozzo: è stato il mozzo posteriore sinistro a cedere sulla macchina di Charles Leclerc domenica prima del via del GP Monaco, negando al pilota monegasco la possibilità di sfruttare la pole position conquistata in modo rocambolesco sabato, con l’urto all’uscita dalle Piscine.

   Questo ha dunque accertato la Ferrari, che si è autoassolta per la fragilità non rilevata: dopo un incidente in qualificazione come quello occorso a Leclerc, la macchina non viene smontata tutta pezzo per pezzo, ma solo esaminata nelle parti direttamente coinvolte nell’urto.

Nessun motivo di controllarlo

Il mozzo posteriore di sinistra non lo era stato, così come non lo era stato quello anteriore sinistro: non c’era alcuna ragione palese per smontarlo e controllarlo, né tantomeno per sostituirlo.

   Poi, è chiaro, gli ingegneri dovranno ora lambiccarsi per capire l’origine del cedimento anomalo di quel particolare – molto probabilmente l’impatto con cordolo interno alla esse, o la successiva ricaduta – nell’eventualità di dover rivedere qualche calcolo e rinforzare il pezzo.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025
  • Volley

Millenium Brescia e Torbole Casaglia: nasce una collaborazione rivolta alla squadra under 14

L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…

11 Agosto 2025
  • Volley

“Futura sei tu”: al via la campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani

Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…

11 Agosto 2025