La scelta degli Pneumatici

Vi siete mai domandati come scelgono gli pneumatici per ogni Gran Premio gli ingegneri Pirelli, in mezzo a una scelta di 5 mescole, 3 miscele di gomma? Vediamolo insieme.

La scelta dei pneumatici Pirelli

La scelta degli pneumatici Pirelli è fatta in mezzo a una gamma di componenti molto vasta. Nel caso della pista asciutta, le mescole sono 5 slick coperti da 3 colori: la
bianca è la miscela più dura, la gialla è media e la rossa morbida. Tra gli pneumatici da pioggia e intermedi la gamma va da C1 a C5: la prima è adatta a curve rapide, superfici abrasive e alte temperature, la seconda invece è la più flessibile ed è valida per i circuiti ad elevato grip ma dura meno rispetto alle altre della serie. La via di mezzo è fatta di mescole adatte a tanti altri circuiti.

Pirelli sceglie quella più adatta per ogni gara in mezzo a 3 tipi, tenendo conto delle condizioni della pista del fondo e valutando di alternarne più di una a competizione. Per prima cosa occorre domandarsi quante saranno le curve lente e quante quelle rapide e se ci saranno molte linee rette. In linea di massima, curve lente riscaldano meno i pneumatici, quelle veloci mettono maggiore energia nella
gomma: la mescola dura, ad esempio, è adatta per pochi tratti rettilinei.

Inoltre, occorre tenere conto del tracciato, la cui granularità varia in base al fatto che la pista sia nuova o meno, per questo motivo Pirelli scannerizza i percorsi con un laser ad hoc.

Temperature, al layout del circuito, superficie della pista, carichi

Per scegliere tra tre miscele, Pirelli deve valutare quali sono le temperature previste, il layout del circuito, le superfici della pista e quali i probabili carichi in base alle prestazioni delle macchine: la descrizione, di solito, è fatta in base al numero di treni i quali, per evitare preferenze, sono gli stessi per tutti.

In ogni Gran Premio, ciascuna vettura vanta 13 pneumatici per la pista asciutta, 4 per quella intermedia e 3 se bagnata. Questi pneumatici possono essere acquistati online.

Arrivate in circuito, le gomme sono assegnate alle squadre in base alla lista creata dalla FIA. Un montatore impiega due minuti e trenta secondi per montare un pneumatico in modo completo e Pirelli ha bisogno di due giorni per montare quelli per necessari per il fine settimana.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/YIVYgF7jOSE/la-scelta-degli-pneumatici.php

Articoli recenti

  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Un sabato speciale al Palas che culminerà con l’amichevole Lube-Yuasa

Il conto alla rovescia è scattato, si avvicina un sabato di grande pallavolo a tinte biancorosse nel palazzetto dei vicecampioni d’Italia. Il 4…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Diamantini: “Con Milano banco di prova importante”

Due set giocati contro Aversa (nell’allenamento congiunto di sabato scorso) e il problema fisico ormai abbondantemente superato, allenamenti col resto…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy – Plus Volleyball Sabaudia 2-2

Buon test per la Terni Volley Academy che, nella serata di ieri 1 ottobre, ha affrontato la Plus Volleyball Sabaudia,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il Plus Volleyball Sabaudia torna dall’allenamento congiunto di Terni

SABAUDIA – Altro allenamento congiunto per il Plus Volleyball Sabaudia che, a meno di un mese dall’inizio del campionato di…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Presentato Mendez: “Qui per continuare la grande tradizione trentina”

Trento, 2 ottobre 2025 La prestigiosa Sala Belli del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, in Piazza Dante, ha tenuto…

2 Ottobre 2025