La scelta degli pneumatici Pirelli è fatta in mezzo a una gamma di componenti molto vasta. Nel caso della pista asciutta, le mescole sono 5 slick coperti da 3 colori: la
bianca è la miscela più dura, la gialla è media e la rossa morbida. Tra gli pneumatici da pioggia e intermedi la gamma va da C1 a C5: la prima è adatta a curve rapide, superfici abrasive e alte temperature, la seconda invece è la più flessibile ed è valida per i circuiti ad elevato grip ma dura meno rispetto alle altre della serie. La via di mezzo è fatta di mescole adatte a tanti altri circuiti.
Pirelli sceglie quella più adatta per ogni gara in mezzo a 3 tipi, tenendo conto delle condizioni della pista del fondo e valutando di alternarne più di una a competizione. Per prima cosa occorre domandarsi quante saranno le curve lente e quante quelle rapide e se ci saranno molte linee rette. In linea di massima, curve lente riscaldano meno i pneumatici, quelle veloci mettono maggiore energia nella
gomma: la mescola dura, ad esempio, è adatta per pochi tratti rettilinei.
Inoltre, occorre tenere conto del tracciato, la cui granularità varia in base al fatto che la pista sia nuova o meno, per questo motivo Pirelli scannerizza i percorsi con un laser ad hoc.
Per scegliere tra tre miscele, Pirelli deve valutare quali sono le temperature previste, il layout del circuito, le superfici della pista e quali i probabili carichi in base alle prestazioni delle macchine: la descrizione, di solito, è fatta in base al numero di treni i quali, per evitare preferenze, sono gli stessi per tutti.
In ogni Gran Premio, ciascuna vettura vanta 13 pneumatici per la pista asciutta, 4 per quella intermedia e 3 se bagnata. Questi pneumatici possono essere acquistati online.
Arrivate in circuito, le gomme sono assegnate alle squadre in base alla lista creata dalla FIA. Un montatore impiega due minuti e trenta secondi per montare un pneumatico in modo completo e Pirelli ha bisogno di due giorni per montare quelli per necessari per il fine settimana.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/YIVYgF7jOSE/la-scelta-degli-pneumatici.php
Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…
Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…
Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…