La scelta degli Pneumatici

Vi siete mai domandati come scelgono gli pneumatici per ogni Gran Premio gli ingegneri Pirelli, in mezzo a una scelta di 5 mescole, 3 miscele di gomma? Vediamolo insieme.

La scelta dei pneumatici Pirelli

La scelta degli pneumatici Pirelli è fatta in mezzo a una gamma di componenti molto vasta. Nel caso della pista asciutta, le mescole sono 5 slick coperti da 3 colori: la
bianca è la miscela più dura, la gialla è media e la rossa morbida. Tra gli pneumatici da pioggia e intermedi la gamma va da C1 a C5: la prima è adatta a curve rapide, superfici abrasive e alte temperature, la seconda invece è la più flessibile ed è valida per i circuiti ad elevato grip ma dura meno rispetto alle altre della serie. La via di mezzo è fatta di mescole adatte a tanti altri circuiti.

Pirelli sceglie quella più adatta per ogni gara in mezzo a 3 tipi, tenendo conto delle condizioni della pista del fondo e valutando di alternarne più di una a competizione. Per prima cosa occorre domandarsi quante saranno le curve lente e quante quelle rapide e se ci saranno molte linee rette. In linea di massima, curve lente riscaldano meno i pneumatici, quelle veloci mettono maggiore energia nella
gomma: la mescola dura, ad esempio, è adatta per pochi tratti rettilinei.

Inoltre, occorre tenere conto del tracciato, la cui granularità varia in base al fatto che la pista sia nuova o meno, per questo motivo Pirelli scannerizza i percorsi con un laser ad hoc.

Temperature, al layout del circuito, superficie della pista, carichi

Per scegliere tra tre miscele, Pirelli deve valutare quali sono le temperature previste, il layout del circuito, le superfici della pista e quali i probabili carichi in base alle prestazioni delle macchine: la descrizione, di solito, è fatta in base al numero di treni i quali, per evitare preferenze, sono gli stessi per tutti.

In ogni Gran Premio, ciascuna vettura vanta 13 pneumatici per la pista asciutta, 4 per quella intermedia e 3 se bagnata. Questi pneumatici possono essere acquistati online.

Arrivate in circuito, le gomme sono assegnate alle squadre in base alla lista creata dalla FIA. Un montatore impiega due minuti e trenta secondi per montare un pneumatico in modo completo e Pirelli ha bisogno di due giorni per montare quelli per necessari per il fine settimana.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/YIVYgF7jOSE/la-scelta-degli-pneumatici.php

Articoli recenti

  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025
  • Volley

Stoytchev-Turchia, il retroscena della stampa serba era falso: la smentita della Federazione turca

Tutto falso, non era vero nulla. La Federazione turca di pallavolo smentisce seccamente la ricostruzione pubblicata dalla stampa serba, da…

11 Luglio 2025