La mossa a sorpresa della Ferrari: può esserci un clamoroso ritorno

ROMA – La possibilità di innestare Jean Todt nella Ferrari del presente e del futuro è eclatante per tutto ciò che il manager francese – oggi presidente FIA in scadenza, dopo tre mandati – ha rappresentato per Maranello. La difficile ricostruzione della squadra a metà anni Novanta, l’ingaggio di Michael Schumacher e dell’intero vertice tecnico della Benetton, con il ciclo vincente che ne seguì (1999- 2004), sono ormai storia. Non costituiscono però un passato polveroso visto che la Ferrari, continuamente, in fatti e dichiarazioni, trae linfa vitale da quell’esperienza per provare a replicarla.

Ferrari, la scelta di Todt come superconsulente

La possibilità di un rientro di Todt come superconsulente dal 2022 – indiscrezione avanzata ieri dal Corriere della Sera – è reale, anche se le riflessioni con il presidente John Elkann sono ancora in atto. Il percorso seguito, con un discorso fra i due intrapreso molto probabilmente in agosto a Le Mans e proseguito in settembre a Monza, è concreto. Deve però ancora prendere una forma precisa il ruolo in cui attivare Todt, 76 anni nel prossimo febbraio, figura ingombrante e non facile da inserire, tenuto anche conto che lo stesso manager francese non desidererebbe troppe responsabilità gestionali, né probabilmente una gran visibilità. Dal presidente riceverebbe importanti deleghe politiche così coprendo un ruolo nuovo, tenuto conto dell’insufficiente accessibilità di John Elkann al pianeta Formula 1. Né Todt dovrà interferire con la figura del team principal, un Mattia Binotto saldo in sella se la macchina del 2022 sarà competitiva.

Guarda la gallery

Lapo Elkann e Roberto Mancini al GP d’Arabia Saudita per tifare la Ferrari


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 7^ tappa in diretta live

Si comincia a fare sul serio al Giro d'Italia: oggi la 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: frazione…

16 Maggio 2025
  • Volley

Stefano Da Rold: «Sarà una bolgia, ma ormai siamo abituati»

Si avvicina il grande appuntamento. Il redde rationem. La sfida che sancirà quale squadra potrà prendere l’ascensore e salire in…

16 Maggio 2025
  • Volley

Mercato Chieri, ufficiale l’ingaggio della schiacciatrice Laura Dervisaj-Kunzler

La schiacciatrice/ricevitrice svizzera Laura Dervisaj-Kunzler è il secondo volto nuovo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per la stagione 2025/2026 e il suo arrivo…

16 Maggio 2025
  • Volley

Al via la Final Four di Champions, Lorenzetti: “Dobbiamo essere migliori di noi stessi”

Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove prenderà il via la Final Four di Champions League. Nella tarda mattinata della…

16 Maggio 2025
  • Volley

Alice Farina è il nuovo acquisto della Futura: “Obiettivo? Entrare almeno nei Play-Off”

Secondo volto nuovo nel roster della Futura Volley 2025-26: capelli biondi, occhi verdi, sorriso dolcissimo. L’identikit è quello di Alice…

16 Maggio 2025
  • Volley

Ultima fatica per la Consoli, finalista anche in Supercoppa

Brescia difende la Del Monte® Supercoppa sabato alle 20.30 al Palasport di Cuneo. Ritrova la MA Acqua S.Bernardo nella sfida…

16 Maggio 2025