La Fiat se ne va da Torino: Stellantis pronta a vendere la storica palazzina del Lingotto

Prima erano solo indiscrezioni, ma adesso sembrerebbe esserci la conferma: Stellantis ha avviato la procedura per mettere definitivamente in vendita la storica palazzina Fiat del complesso del Lingotto di Torino. Così facendo, il Marchio torinese saluterebbe il capoluogo piemontese e lo storico complesso di edifici, luogo cruciale della storia produttiva torinese, nonché vecchia sede degli uffici di Gianni Agnelli e Sergio Marchionne.

Progetto Atlante, la rete di ricarica europea parte dal Piemonte con Stellantis

Addio doloroso

Secondo gli ultimi rumors, infatti, pare che il Gruppo Stellantis abbia ormai quasi portato a termine le pratiche per mettere in vendita la storica sede di via Nizza 250, edificio che fino al 2014 – anno di nascita del Gruppo FCA – ospitava la sede legale di Fiat.

Un duro colpo per tutti i torinesi e per tutti gli italiani, che arriva subito dopo la decisione del neonato gruppo automobilistico di scegliere Termoli e non Mirafiori – altro stabilimento simbolo della Fiat – come sede per la prima gigafactory italiana di Stellantis.

Si sonda il terreno con i player immobiliari

La palazzina di via Nizza 250 si sviluppa su una superficie di 20mila metri quadri e al momento è ancora vincolata dalla Sovrintendenza dei Beni Architettonici, proprio perché facente parte del complesso industriale del Lingotto e riconosciuta come sede di valore storico-artistico e documentario.

Tuttavia, la messa in vendita della storica sede, che iniziò a circolare ai piani alti già diversi anni fa prima della recente fusione tra FCA e PSA, sembra aver ormai trovato conferma, con Stellantis che ha già sondato il terreno dei grandi player del settore immobiliare per riuscire a portare a termine nella piena trasparenza il complesso iter di vendita e di alienazione dell’immobile. 

Stellantis Design Studio: prende vita la nuova agenzia creativa del Gruppo


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Diallo all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

C'è il lucky loser Gabriel Diallo sulla strada di Lorenzo Musetti ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid.…

1 Maggio 2025
  • Motori

Lewis Hamilton e la difficile convivenza in Ferrari. Qualcosa si è già rotto?

Hamilton – – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Venerdì 7 aprile 2025, circuito di Shanghai: Lewis Hamilton firma la sua…

30 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Musetti ritroverà De Minaur due settimane dopo la semifinale di Monte-Carlo, vinta da Lorenzo in tre set con il punteggio…

30 Aprile 2025
  • Volley

Primo Maggio in campo, a Castellana Grotte arriva l’Ancona

È un Primo Maggio in campo quello che attende la Bcc Tecbus Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A3 Credem…

30 Aprile 2025
  • Volley

Quarti Coppa Italia A2: Prata di Pordenone e Siena si preparano alla sfida senza appello

Tinet Prata-Emma Villas Siena atto terzo. La terza sfida stagionale tra le due formazioni decreterà chi passerà i Quarti di…

30 Aprile 2025
  • Tennis

Arnaldi-Draper all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Matteo Arnaldi va a caccia della sua seconda semifinale in un 1000 della carriera. Dopo Montreal 2024, quando si fermò…

30 Aprile 2025