Il Principe Carlo ammette: “La mia Aston Martin? Va a vino e formaggio”

La passione ecologica del principe Carlo è cosa ormai risaputa. L’erede al trono d’Inghilterra, infatti, ha sempre mostrato il suo fervente impegno per le battaglie a tutela dell’ambiente. E durante un’intervista alla Bbc ha anche svelato di aver modificato la sua Aston Martin DB6, fedele compagna a quattro ruote da oltre 50 anni, per alimentarla a “vino e formaggio” e renderla così meno inquinante. Ma è possibile? Ecco la spiegazione.

Il carburante E85

Durante l’intervista, tenutasi a Balmoral, la tenuta scozzese della famiglia reale inglese, il principe Carlo ha commentato le recenti proteste degli attivisti per il clima, confermando il suo impegno nelle iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente, tra queste ci sono anche le modifiche apportate al suo stile di vita per ridurre l’impatto ambientale. Come per esempio, ha ironizzato, la decisione di convertire la sua Aston Martin a una nuova tipologia di alimentazione: metodo che Carlo ha descritto come un sistema basato su “gli eccessi del vino bianco inglese e gli scarti della lavorazione del formaggio”. Il reale ha simpaticamente semplificato il carburante E85, ovvero una miscela composta per l’85% da bioetanolo e per il 15% da benzina senza piombo. E cosa c’entrano vino e formaggio? Tra i vari modi attraverso cui ricavare il bioetanolo ci sono anche le eccedenze di vino e l’alcol estratto dal siero di latte fermentato. Ed ecco spiegata la battuta del principe. Dopo le sue parole, però, non tutti si sono trovati d’accordo. Questa soluzione, secondo alcuni esperti, non può essere applicata su larga scala: ci sono infatti pareri contrastanti sui biocarburanti e sull’impatto che avrebbero a lungo termine per la deforestazione e il cambiamento nell’utilizzo del suolo.

Andrà all’asta la Ford Escort Ghia appartenuta a Lady Diana


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley – Terza vittoria consecutiva per la squadra femminile

Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Domenico Pace ospite della prima puntata di After Hours.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…

27 Ottobre 2025